Appaltati dal Comune di Palermo i lavori per l'anello ferroviario quasi interamente sotterranea
Taglia il traguardo il quarto maxi-appalto del piano dell'Amministrazione comunale per realizzare a Palermo un nuovo sistema di trasporto pubblico. Ieri pomeriggio è stata affidata la realizzazione del primo tratto (Giachery-Politeama) dell'anello ferroviario, linea ferrata circolare quasi interamente sotterranea che, con oltre seimila metri di estensione, permetterà agli utenti di spostarsi rapidamente in una vasta area del centro città caratterizzata da un'alta densità di servizi pubblici e commerciali.
La gara è stata vinta dall'impresa catanese Tecnis spa per un importo netto di circa 77 milioni di euro. Quello complessivo, al lordo del ribasso d'asta (22,67 per cento) e delle somme per spese e oneri vari, è di 125 milioni di euro, finanziati con fondi statali, regionali e comunali.
Dopo la stipula del contratto d'appalto, la ditta appaltatrice avrà 180 giorni di tempo per predisporre l'elaborato esecutivo (cioè quello "cantierabile"), utilizzando il progetto definitivo già disponibile, e altri 1.035 giorni per eseguire i lavori. Stazione appaltante è la "Italferr spa".
L'appalto per l'anello ferroviario va ad aggiungersi a quelli già affidati in precedenza per i tram, il raddoppio del passante ferroviario e la progettazione della metropolitana leggera.