Approvato all'Ars il ddl sulle unioni civili
Via libera della commissione Affari istituzionali: sarà istituito un elenco regionale presso l'assessorato della Famiglia
Nei giorni scorsi la commissione Affari istituzionali dell'Ars ha approvato il disegno di legge sulle "unioni civili (norme contro la discriminazione determinata dall'orientamento sessuale e dall'identità di genere)" che prevede l'istituzione di un elenco regionale presso l'assessorato della Famiglia. Dopo il via libera della commissione il ddl dovrà adesso essere esaminato dall'Aula.
"Questo disegno di legge è un importante contributo a un tema che le istituzioni hanno il dovere di affrontare a livello normativo", ha detto Antonello Cracolici, presidente della commissione. "Al di là di enunciazioni di principio - ha proseguito - si interviene concretamente sulla vita delle coppie con disposizioni in diversi ambiti che le amministrazioni locali, una volta approvata la legge, dovranno seguire: dall'istruzione alle politiche del lavoro, dalla formazione del personale alle prestazioni sanitarie, alle politiche sociali. È un testo importante. in Aula tutte le forze politiche dovranno impegnarsi a portare avanti un confronto sereno e libero da ogni pregiudizio".
Secondo la deputata del M5s Claudia La Rocca, si tratta di "un piccolo passo per l'uomo, un gigantesco balzo per l'umanità", ha detto citando la frase dell'astronauta Neil Armstrong. "Quando si parla di diritti civili - ha affermato - sembra che si parli sempre di qualcosa di non prioritario, se non di superfluo. Non si pensa mai che i diritti civili riguardano la quotidianità di persone, diritti che nella realtà dei fatti non sono scontati per tutti".
Per il deputato M5s Salvatore Siragusa, componente della commissione di merito, "la Regione siciliana è protagonista di un'azione importante verso il riconoscimento di quei diritti che sono basilari nella convivenza sociale e civile come quello della libertà di amare". [Lasiciliaweb.it]