Approvato il Fondo sociale europeo 2007/2013 per la Sicilia: 1,5 miliardi di euro per i prossimi sette anni
La Commissione europea ha approvato il programma operativo Fse (fondo sociale europeo) 2007/2013 della Sicilia. L'investimento previsto per i prossimi sette anni è di 1,5 miliardi di euro, compreso il cofinanziamento nazionale e regionale.
Il programma si pone obiettivi ambiziosi nell'ambito delle politiche di istruzione, formazione, lavoro e inclusione sociale e offre, inoltre, opportunità di investimento maggiori, che nel passato, sul fronte dell'alta formazione.
“Dopo una lunga e difficile negoziazione con i servizi della commissione europea - ha detto il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro - la Sicilia dispone di uno strumento che le consentirà di affrontare le complesse sfide che vengono proposte da un'economia e da una società in profonda trasformazione per effetto dei cambiamenti produttivi connessi alla globalizzazione e all'affermarsi delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione”.
Il prossimo impegno è la prima riunione del Comitato di sorveglianza prevista per febbraio, marzo del 2008.
“Da un punto di vista operativo, per quanto riguarda l'attuazione del programma, quale autorità di gestione - ha spiegato il dirigente generale del Dipartimento formazione professionale, Alessandra Russo - intendo procedere prioritariamente alla definizione di un sistema di governance in grado di assicurare efficienza ed efficacia dell'uso delle risorse alla luce della massima trasparenza ed il coinvolgimento del partenariato socio-economico ed istituzionale”.