Approvato il Piano regionale per l'offerta formativa relativo al 2005. 250 milioni alla Sicilia
Sbloccato anche il concorso per 260 operatori tecnici ai Beni Culturali
La Commissione regionale per l'impiego - presieduta dall'assessore al Lavoro Francesco Scoma - ha approvato il Piano regionale per l'offerta formativa relativo al 2005. Il ''Prof'' prevede un finanziamento complessivo di circa 215 milioni di euro che serviranno per far partire i corsi di formazione professionale in tutta la Sicilia.
Dei fondi, ha spiegato Scoma, ''55 milioni sono provenienti da risorse comunitarie, 28 milioni sono statali e 132 milioni graveranno sul bilancio della Regione. Complessivamente il Prof finanzia 122 enti di formazione professionale che garantiranno un monte di circa 1.600.000 ore''.
Nei prossimi giorni l'assessore firmerà il decreto di approvazione e contestualmente verranno firmati i decreti di ammissione al finanziamento, in modo tale da consentire l'avvio delle attività formative. Contestualmente Scoma ha emanato una direttiva per il pagamento di acconti nella misura del 50% al personale degli enti di formazione, per rendere possibile l'immediata corresponsione di una parte della retribuzione.
La Commissione ha anche sbloccato, dopo anni, il le graduatorie degli operatori da assumere presso l'amministrazione dei Beni Culturali: sarà possibile reclutare 260 operatori tecnici.
Fonte: GdS del 24 febbraio 2005