Appuntamento in vigna per la vendemmia della Tenuta San Giaime
A Gangi una giornata dedicata alla scoperta del terroir delle Madonie
- Hai un'azienda vitivinicola che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
A circa 1000 metri sul mare, in uno scrigno di verde che si apre su ampi vigneti d'altura, sorge la Tenuta San Giaime. Dall'alto della sommità delle Madonie, il baglio guarda ad est verso il vulcano Etna, e a nord verso il Mar Mediterraneo, entrambi visibili all'orizzonte.
Un'atmosfera sospesa dove l'incanto bucolico della vigna digrada verso il paesaggio del borgo di Gangi, che accoglie la tenuta e i suoi vigneti. Qui si respira un'aria rarefatta, dove la quotidianità dell'esperienza è scandita dalle attività rurali legate al vigneto e al terroir madonita. Un insieme di momenti di cui la raccolta di settembre costituisce il cuore pulsante e forse l'esperienza più significativa.
La giornata di domenica 18 settembre vuole, infatti, celebrare proprio questa esperienza consacrata alla scoperta dei singoli momenti che regolano lo svolgersi della vendemmia. Un vero rituale che si compone di gesti e di consuetudini che si tramandano da secoli in vigna, così come in cantina.
Si potrà partecipare a questa cerimonia lasciandosi trasportare in una dimensione sensoriale unica, dove la vista e l'olfatto guideranno gli ospiti attraverso i filari del vigneto. Attorno alle viti sospese a mezz'aria, si potrà apprezzare l'alchimia dei sapori nascosti nelle uve assaggiando gli acini appena raccolti.
L'itinerario proseguirà nel prato della cantina dove un picnic speciale attenderà gli ospiti per il pranzo in campagna. Anche qui il contesto agreste farà da sfondo alla presentazione del cibo, tra ampie tavole adornate di tovaglie a quadretti e cassettine ricolme di prodotti a chilometro zero, sia dolci che salati, e tutti provenienti dai territori delle Madonie.
Il pomeriggio sarà dedicato allo svago e al piacere della musica con le note delle melodie Folk dell'artista Sergio Bruno, uno tra gli ultimi e più noti strumentisti autori dell'arte del friscaletto - originariamente suonato dai pastori campagnoli per riempire il tempo durante le ore solitarie alla guardia del gregge - che contribuirà ad ammantare di meraviglia e stupore l'atmosfera onirica dell'evento.
Un'intera giornata all'aria aperta, dedicata alla scoperta della cultura del territorio, tra i paesaggi rurali delle Madonie e il racconto delle esperienze in vigna
Parteciparvi sarà possibile previa prenotazione entro le 18:00 di domani, sabato 17 settembre, chiamando il numero +39 333 3831768. L'evento è aperto a tutti e adatto alle famiglie con bambini dai 6 anni in su.