Apre l'Averna Spazio Open, nuovo polo culturale a Palermo
Si inaugura il nuovo spazio ai Cantieri Culturali alla Zisa con un concerto di Roy Paci
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Rigenerazione, sostenibilità e inclusione: sono questi i concetti chiave su cui si fonda Averna Spazio Open, il nuovo polo culturale nato a Palermo per volontà del Gruppo Averna, produttore dell'amaro siciliano. L'ex padiglione industriale dei Cantieri Culturali del quartiere Zisa è stato rigenerato e restituito alla comunità locale assieme a un ricco calendario di eventi che riguarderà ambiti trasversali, come il concerto di apertura di oggi, martedì 30 agosto (ore 21.30), del musicista Roy Paci.
Oltre ad essere pensato come spazio per attività e incontri, Averna Spazio Open intende porsi come un polo ricreativo che la comunità potrà vivere quotidianamente. A disposizione del pubblico non ci sarà solo l'area adibita agli spettacoli, ma anche un giardino botanico con piante aromatiche - le stesse presenti nell'antica ricetta del noto amaro Averna - che donano alla grande piazza un'identità mediterranea, in linea con il territorio.
A questi si aggiunge una zona di ristoro ricavata da un vecchio container marittimo e realizzata seguendo la filosofia del riuso e della circolarità sostenibile. Si tratta quindi di un importante progetto di riqualificazione urbana, realizzato grazie alla collaborazione tra Averna, Comune di Palermo e ETS Cantiere Culturali alla Zisa. [Informazioni tratte dall'articolo di Valentina Muzi per Artribune.com]