Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Arreri ca è !

Il leader della Lega Nord, Matteo Salvini, al Cara di Mineo: "Andrebbe chiuso oggi stesso"

16 marzo 2015

"Il Cara dà lavoro", "No, è un problema per la Sicilia e va chiuso". Sono i temi del confronto acceso tra gruppi che hanno idee contrapposte sul futuro del Centro accoglienza richiedenti asilo di Catanese che si contrappongono davanti la struttura dove stamattina è in visita il leader della Lega, Matteo Salvini.
I contendenti sono separati da polizia e carabinieri, ma non ci sono stati scontri. Soltanto forti contrapposizioni verbali con urla e slogan a favore o contro il Cara e Salvini. Alcuni dei contestatori hanno esposto delle mutande verdi tenendo in mano dei manifesti con la scritta 'Matteo stai sereno'. Davanti il Cara di Mineo ci sono anche dei sostenitori del leader della Lega che espongono striscioni e manifesti con la scritta 'Noi con Salvini'.

"Non è normale che la Sicilia, che ha un tasso di disoccupazione altissimo, faccia arricchire qualcuno con il business dell'immigrazione. Questo centro va chiuso domani mattina. Le navi della Marina Militare difendano i confini. La Sicilia deve lavorare non sulla pelle dei nuovi schiavi", ha detto Salvini al suo arrivo. "Vogliamo sapere come vengono spesi i 150 milioni di euro di denaro pubblico che servono per mantenere gente che sta giocando a pallone. Io sono già venuto qua ed è la terza volta". "Gli immigrati che scappano dalla povertà, dalla guerra vera, sono i miei fratelli e vanno accolti - ha detto ancora Salvini - la maggioranza di extracomunitari, però, che arriva come immigrato clandestino, va riportata a casa sua: la solidarietà a spese degli italiani è finita. I razzisti sono quelli che usano i 4 mila migranti del Cara di Mineo per fare i soldi".

"Il Cara di Mineo andrebbe chiuso oggi stesso" perché, per il leader della Lega, i nervi scoperti sono tanti. Li elenca in una lunga intervista al quotidiano La Sicilia. Partendo dal fatto che "per mantenere questi 'villeggianti' a Mineo si spendono 150 mila euro al giorno". E poi, sul filo con "Mafia Capitale", è certo che "lì dentro", fra "appalti poco trasparenti" e "assunzioni di favore", ci sia davvero "qualcuno che ci guadagna un sacco di soldi" in modo "losco".
A chi gli ricorda che il Cara fu un "regalo di Maroni" risponde: "Doveva essere momentaneo e l'hanno fatto diventare eterno", ricordando "quanti voti prende lì l'Ncd". Con annesse bordate sul ministro Angelino Alfano ("il peggior ministro dell'Interno della storia, un burattino di Renzi") e sul sottosegretario Giuseppe Castiglione ("un poverino, è in difficoltà e spara a caso").
Salvini ha deciso di venire a Mineo dopo l’avvio dell’inchiesta sugli appalti assegnati ad alcune cooperative per la gestione della struttura. Tra i 16 indagati, figura il sottosegretario Ncd Giuseppe Castiglione, che ha chiesto di essere sentito al più presto dalla Procura di Catania, sostenendo di aver appreso dell’indagine solo dalla stampa.

Mutande verdi hanno sventolato anche i consiglieri comunali Ncd di Mineo, davanti al cara per protestare contro il leader della Lega. "Salvini non può venire qui a parlare male della Sicilia. Il Cara è una risorsa e non abbiamo mai avuto problemi con gli immigrati", hanno detto i consiglieri che si sono radunati davanti ai cancelli del più grande Centro di accoglienza di richiedenti asilo d’Europa.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

16 marzo 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia