Arriva a Palermo la tappa di "Genitori in Blue Jeans"
Presso Villa Airoldi, a Palermo, il percorso di sicurezza digitale di Fondazione Carolina e TikTok
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Arriva a Palermo, il 26 maggio, il tour educativo "Genitori in Blue Jeans" creato da Fondazione Carolina e TikTok con l'obiettivo di supportare educatori e famiglie - attraverso suggerimenti e spunti concreti - per accompagnare adeguatamente gli adolescenti nel loro percorso online.
Il progetto prevede infatti, una serie di incontri sul territorio organizzati per avviare un dialogo e confronto aperto con chi quotidianamente si trova a dover guidare le nuove generazioni verso un utilizzo del digitale in maniera sicura e consapevole.
La collaborazione tra TikTok e Fondazione Carolina aspira a stimolare una vera e propria cordata, capace di coinvolgere tutti gli interlocutori interessati e accomunata dalla stessa corresponsabilità e reciprocità educativa richiamata dalla legge a prevenzione e contrasto del cyberbullismo, ispirata e dedicata proprio a Carolina Picchio. Un'intesa che poggia sulla concretezza, come conferma la speciale Guida ideata per l'occasione, scaricabile dal sito della Onlus nella sezione dei materiali educativi realizzati da Fondazione Carolina (CLICCA QUI).
Un cambio di passo che segna l'azione di Fondazione Carolina, dedicata a Carolina Picchio, prima vittima riconosciuta di cyberbullismo. "Il benessere dei nostri figli passa necessariamente dalla qualità della loro esperienza digitale - spiega il Segretario generale della Onlus, Ivano Zoppi - che dipende non solo dalle loro scelte, ma soprattutto dai genitori e da tutti gli adulti con un ruolo educativo, in termini di ascolto, esempio e presenza".
"La sicurezza della community di TikTok, in particolare quella degli utenti più giovani, è da sempre la nostra priorità assoluta" commenta Giacomo Lev Mannheimer, Head of Government Affairs and Public Policy Sud Europa di TikTok. "Il coinvolgimento di genitori e educatori è fondamentale per raggiungere questo obiettivo e siamo orgogliosi di poterli supportare lavorando al fianco di Fondazione Carolina. Gli adolescenti hanno bisogno di essere ascoltati, e per questo il nostro approccio cerca di promuovere un dialogo sulla sicurezza online attraverso il linguaggio dei giovani per contribuire alla costruzione di un clima di fiducia e apertura all'interno delle famiglie e del contesto educativo".
La tappa palermitana di "Genitori in Blue Jeans" si terrà giovedì 26 maggio, presso Villa Airoldi, Piazza Leoni, 9. L'evento nel capoluogo siciliano è organizzato in collaborazione con il Rotaract Club Palermo e Genitori Connessi. È prevista la partecipazione del Garante Infanzia e adolescenza del Comune di Palermo e del Forum Regionale delle Associazioni genitoriali scolastiche della Sicilia (FoRaGS).
- "Genitori in Blue Jeans" - Guida (pdf)