Arriva dal Banco di Sicilia il finanziamento per chi aderisce al condono edilizio 2003
Si chiama ''Finanziamento sanatoria edilizia'', e aiuta a sanare gli abusi edilizi
Infatti, con il condono edilizio deciso dal governo e varato con la Finanziaria 2003, pagando si può ottenere il sanamentento degli abusi edilizi commessi in passato.
Il Banco di Sicilia (del Gruppo Capitalia) ha lanciato in questi giorni un nuovo prodotto ad hoc per agevolare il pagamento degli oneri da sostenere per l’adesione al condono edilizio. Si chiama "Finanziamento sanatoria edilizia".
"Finanziamento sanatoria edilizia" è un finanziamento a tasso fisso, erogato sotto forma di mutuo chirografario (una forma di prestito, senza ipoteca) con sei mesi di preammortamento/utilizzo (periodo che precede l'inizio delle rate vere e proprie durante il quale il mutuatario ha la piena disponibilità del capitale e paga soltanto gli interessi) in conto corrente, destinato al pagamento dell’oblazione e dell’anticipazione degli oneri per la concessione della sanatoria edilizia.
L’importo massimo concedibile è di 50.000 euro, suddiviso in tre quote frazionate (30% entro il 31 marzo 2004; 35% entro il 30 giugno 2004; 35% entro il 30 settembre 2004).
La durata massima del finanziamento è di 54 mesi, oltre al periodo di preammortamento di sei mesi (totale 60 mesi). La lettera di richiesta della facilitazione creditizia, che ovviamente sarà concessa dalla banca previa favorevole valutazione del merito creditizio, deve essere accompagnata dalla copia della domanda da cui si evincono gli importi relativi all’oblazione e all’anticipazione degli oneri concessori che saranno oggetto del finanziamento.