Arriva dal Giappone l'auto che si parcheggia da sola
E' la Toyota Prius che permette al guidatore di parcheggiare senza toccare il volante
La nuova vettura eco-compatibile costruita dalla Toyota e in vendita da oggi in Giappone, è una berlina dotata di un motore ibrido (elettrico e a benzina) di cui, secondo il maggiore costruttore automobilistico nipponico, ne dovrebbero essere commercializzate 76.000 unità entro la fine del 2004 in tutto il mondo. In particolare la Toyota ha come obiettivo di venderne 36.000 unità sul mercato interno, 35-36.000 unità negli Stati Uniti e 4-5.000 in altri mercati.
Il prezzo di listino sul mercato del Sol Levante della nuova cinque posti, che sarà più efficiente e meno costosa rispetto al vecchio modello, è di 18.430 dollari, mentre il particolare sistema di assistenza al parcheggio e' venduto a parte al prezzo di circa 2.000 dollari insieme al navigatore satellitare.
Tra il 2005 e il 2006 la Toyota progetta di arrivare ad una quota di produzione annuale di questa vettura pari a circa 300.000 'pezzi', mentre le vendite della vecchia versione della Prius hanno raggiunto le 120.000 unita'. Rivali dirette della nuova Toyota Prius saranno i modelli ibridi di General Motors e Ford che arriveranno sul mercato entro la fine del 2003. ''Lo sviluppo di vetture eco-compatibili - ha spiegato, nel corso della presentazione della nuova vettura a Tokyo, il presidente della Toyota Fujio Cho - è la chiave della nostra strategia di crescita''.
Fonte: Ansa