Arriva il ''Bonus'' per le famiglie con anziani o disabili gravi
La Città di Marsala che fa parte del Distretto Socio Sanitario 52, assieme a Petrosino, erogherà dei buoni sociali e dei servizi. Ad essere destinatari dei buoni socio-sanitari saranno le famiglie residenti nel Comune che mantengono o accolgono anziani di età non inferiore a 69 anni ed un giorno in condizioni di non autosufficienza, debitamente certificata, o disabili gravi (ai sensi dell'art. 34, 3° comma, legge n.104/92), purché conviventi e legati da vincoli di parentela. Gli stessi nuclei familiari per accedere al beneficio dovranno garantire direttamente, o con impiego di altre persone, prestazioni di assistenza e di aiuto personale, anche di rilievo sanitario.
Le famiglie che intendono fruire dei buoni sociali devono far pervenire apposita istanza, su modello
predisposto dall'Assessorato Regionale, entro il 5 ottobre prossimo. Alla domanda deve essere allegata apposita documentazione attestante la composizione del nucleo familiare, la certificazione Isee che non deve essere superiore a 7 mila euro e la certificazione sanitaria attestante la condizione di non autosufficienza do disabilità del familiare.
L'importo del buono socio-sanitario sarà pari a quello dell'indennità di accompagnamento.
Per chiarimenti gli interessati possono rivolgersi, tutti i giorni lavorativi - dalle ore 9 alle 12,30 - presso il servizio sociale di Marsala, dove è anche possibile ritirare il fac-simile della domanda.