Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Arriva il codice Braille nel web. Un sistema che rivoluziona l'approccio ad internet per i non vedenti

Si chiama ''BRAILLEnet System''

08 gennaio 2005

Si chiama "BRAILLEnet System", ed è un sistema che utilizza il pallino nero, che si trova nella tastiera di ogni computer, per trasformarlo nella schermata grafica del codice Braille in formato testo. Pagine senza immagini, in puro html per consentire un accesso facile e immediato a chi ha ancora un vecchio sistema operativo. Un sistema che rivoluziona l'approccio ad internet già sperimentato con un collaboratore non vedente, Claudio Caranna, dottore in Fisica.

Oggetto di studio di diverse organizzazioni mondiali, è, tutt'oggi, la creazione di una forma alternativa per riprodurre la videata grafica del codice Braille nel web, inesistente a causa di vari problemi tecnici, della limitazione dell'installazione del font "Braille", della "pesantezza" delle immagini gif o jpg e della complessità della struttura delle pagine Web.
Il termine BRAILLEnet ricorda Louis Braille, professore all'istituto dei ciechi di Parigi, cieco egli stesso, Louis Braillecreatore del sistema Braille, la scrittura a punti in rilievo ideata nel 1829.
Autore del system e ideatore della schermata grafica del codice Braille nel web, il professor Giuseppe Micali, dirigente presso il Policlinico Universitario di Messina e webmaster di Asis news, giornale on line edito dall'Associazione Stampa Italiana Scolastica (Ente di formazione e di aggiornamento del personale della scuola accreditato, presso il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca).

BRAILLEnet System è una novità senza precedenti. Nella ridente ''città bianca'' di Ostuni, in Puglia, riceve il battesimo: viene presentato, in occasione del III Corso nazionale residenziale ASIS Onlus, in un servizio del telegiornale regionale di Rai 3 Puglia il 10 agosto scorso, e per BRAILLEnet System inizia un percorso ricco di attestazioni.
L'informatica è un potente strumento flessibile e adattabile alle diverse esigenze del disabile, è un sistema collegato a vari strumenti che permettono la comunicazione o l'utilizzo di apparecchiature con mezzi fisici o sensoriali alternativi a quelli compromessi dalla disabilità. La loro funzione è quella di permettere l'integrazione del disabile nel gruppo sociale, consentendo l'interscambio di informazioni, la fruizione di servizi, la possibilità di essere soggetto attivo della società. BRAILLEnet System  insieme al motore di ricerca "www. braillenet.it", ove è inserito il giornale telematico "ASIS news", dedicati esclusivamente ai non vedenti, che potranno usufruire del sistema gratuitamente, primi al mondo e programmati dal professor Micali hanno come obiettivo l'inserimento totale nelle maglie attive della società anche i soggetti non vedenti.

Mario Calamia
direttore responsabile ASIS news

www.braillenet.it

www.asis-onlus.it/asisnews

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

08 gennaio 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia