Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Arrivano i domini con l'accento

Da oggi sarà possibile acquistare gli Url .it con i caratteri speciali

11 luglio 2012

Importante novità in arrivo per i nomi a dominio .it, da oggi, infatti, sarà possibile acquistarli anche con parole accentate nella url, per esempio sarà valido il dominio http://www.città.it o http://www.caffè.it.
Cade così una delle barriere tecnologiche che caratterizzano da sempre il web, il poter acquistare url contenenti accenti cambierà radicalmente lo scenario dei domini nazionali italiani.

Quello dell’accento è sicuramente la più grande novità ma non è da sottovalutare anche la possibilità di poter inserire caratteri non latini quali la ç (cedilla) o la ß (beta).
Come spiegano i responsabili di Registro.it, l'anagrafe dei domini tricolore gestita dall'Istituto di informatica e telematica del Consiglio nazionale delle ricerche (Iit-Cnr), si viene così a creare la possibilità di acquistare domini letteralmente uguali a nomi e marchi contenenti caratteri speciali fino a oggi esclusi da questa barriera.
Questa implementazione viene tecnicamente definita Internationalized Domanin Names (IDN) e fa sì che il registro .it si allinei agli altri registri internazionali, promuovendo un dialogo interculturale e andando incontro alle regioni italiane bilingue quali Valle d’Aosta e Trentino Alto Adige.

Non sembra siano al momento previste prenotazioni circa un nome a dominio piuttosto che un altro, questo significa che il semplice acquisto di un dominio prima di qualcun altro conferisce il pieno diritto di proprietà.

Altre novità - Non solo caratteri speciali e regole di acquisto, da oggi la registrazione di domini .it sarà aperta a tutti le Nazioni dello Spazio Economico Europeo (Città del Vaticano, Repubblica di San Marino, Islanda, Norvegia, Liechtenstein e Svizzera) e già è in programma per il prossimo futuro l’estensione degli IDN a tutte e 23 le lingue ufficiali della UE.

- Il comunicato ufficiale di Registro.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

11 luglio 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia