Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Arrivano i rimborsi per i pensionati, ma è veramente poca cosa

Scatta la restituzione Inps per 4 milioni di italiani dopo il pasticcio del governo Monti. E i sindacati annunciano battaglia

03 agosto 2015

Da oggi per 4 milioni di pensionati arrivano i rimborsi Inps per gli assegni non adeguati all’inflazione: accreditati sui loro c/c tra i 400 e i 1.000 euro, ma dovevano essere molti di più.
A protestare è il sindacato Anief-Confedir-Cisal: "Secondo l’Ufficio parlamentare di bilancio la restituzione media a seguito dell’infausta decisione presa nel 2011 dal governo Monti sarà appena del 12%. Le cifre reali, su cui si è espressa la Consulta, erano ben altre: ad agosto gli stessi pensionati avrebbero dovuto percepire tra i 3.000 e i 5.400 euro. E quanto restituito sarà pure tassato al 20%, con effetti negativi sull’assegno di quiescenza: le perdite annue raggiungeranno i 1.000 euro".

Per il sindacato "il governo si è reso protagonista di una decisione politica salva conti pubblici, sulla pelle dei cittadini che hanno lavorato una vita. Le sentenze definitive, nel bene e nel male, vanno rispettate: per questo, i rimborsi dovevano essere distribuiti in proporzione a quanto indebitamente trattenuto. Non c’è altra scelta che ricorrere alla Corte di conti. Per recuperare quel 70-90% di soldi non recuperati. E avere assegni più consistenti. Ricorreremo, certamente, pure contro la tassazione delle somme corrisposte. Siamo pronti ad un’altra battaglia legale, per ottenere una nuova pronuncia di illegittimità. Se necessario, sino ancora dinanzi alla Corte costituzionale".

Tutti gli interessati possono scrivere a pensioni@anief.net oppure contattare il sindacato entro il prossimo 15 settembre. A beneficiare dei rimborsi sono tutti i pensionati (anche gli eredi attraverso apposita domanda) che percepiscono tra 3 e 6 volte il minimo Inps, compreso cioè tra i 1.405 euro e i 2.810 euro lordi mensili. [ANSA]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

03 agosto 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia