Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Arrivano in Sicilia quaranta ''Minuetto'', i nuovi treni per il Trasporto Regionale

L’assessorato regionale al Turismo, Comunicazioni e Trasporti firma oggi l’accordo con Trenitalia

15 aprile 2004

L’assessore regionale al Turismo, Comunicazioni e Trasporti, Francesco Cascio, e il responsabile della Divisione Trasporto Regionale di Trenitalia, Giancarlo Schisano, sottoscriveranno oggi a Palermo l’accordo attuativo del protocollo d’intesa del 17 luglio 2002 relativo al co-finanziamento di 40 esemplari del treno "Minuetto", il nuovo treno del trasporto regionale disegnato da Giugiaro e costruito da Alstom, destinato a potenziare e migliorare il servizio ferroviario in Sicilia già a Giugno.

Minuetto, il nuovo treno realizzato dalla Alstom su design Giugiaro, risponde alle nuove esigenze della mobilità regionale. Un treno progettato e costruito con l’obiettivo di garantire il massimo comfort dei passeggeri: ambienti spaziosi e ariosi, sedili ergonomici con ampio poggiatesta, aria condizionata, prese di alimentazione per ricarica PC e/o telefoni cellulari, impianto di insonorizzazione, zona multifunzionale per trasporto bici, piccoli bagagli e sci.
Particolare attenzione è stata dedicata ai viaggiatori disabili: pianale ribassato per consentire un comodo accesso a carrozzine e persone a ridotta mobilità, zona attrezzata per carrozzella in prossimità della toilette e scritte in braille.
A tutto questo si aggiunge una serie di dispositivi innovativi: tutte le vetture saranno dotate di sistema di videosorveglianza e di display luminosi ad alta risoluzione - interni ed esterni - con informazioni su percorso e stazioni visibili da ogni punto del treno.
Minuetto sarà in grado, quindi, di soddisfare maggiormente le esigenze dei passeggeri, rendendo più piacevoli gli spostamenti per lavoro, per lo studio o per il tempo libero

Il nuovo treno potrà trasportare fino a 345 passeggeri con una velocità massima di 160km/h (versione elettrica) e di 130km/h (versione diesel) e sostituirà, mano a mano, i convogli ALN 668-663 e le ALE 801-803. L’obiettivo è garantire anche sulle tratte secondarie, così come sulle principali, un alto livello di comfort e prestazioni elevate: una nuova filosofia di viaggiare in treno che servirà a stimolare la domanda anche nelle aree dove esso è meno utilizzato.
Minuetto, il nome del nuovo treno, è stato scelto tra una lista di proposte dalle Associazioni dei Consumatori e dei Disabili nel corso di un incontro a loro dedicato. Ne riassume le caratteristiche di snellezza ed eleganza e ne suggerisce quelle di accessibilità e simpatia.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

15 aprile 2004
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia