Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Arrivata alla sua quarta edizione, ''Centosapori della nostra terra'' è di nuovo a Caltanissetta

02 ottobre 2007

Una tre giorni del gusto ricca di novità... Si preannunzia così la quarta edizione di ''Centosapori della nostra terra'', a Caltanissetta nei giorni 5, 6 e 7 ottobre 2007.
La manifestazione enogastronomica è organizzata, come di consueto, dal Comune di Caltanissetta e dalle locali associazioni Legambiente e Slow Food. Quest'anno però non mancherà il contributo delle agricole Cia, Coldiretti e Confagricoltura di Caltanissetta.
L'imponente sforzo organizzativo permetterà di realizzare seminari di studio, mostre artistiche, laboratori del gusto, cene a tema e appuntamenti musicali nel centro storico di Caltanissetta.

Parole d'ordine della manifestazione ''NO AGLI OGM'', e benvenuto invece alle produzioni biologiche e di qualità. I prodotti in regola con le norme della tracciabilità e della sicurezza alimentare anche quest'anno saranno numerosissimi. Nel 2006 hanno partecipato a Centosapori ben 50 produttori dell'agroalimentare siciliano e ad ottobre è previsto un aumento delle presenze, alcune delle quali Presidi Slow Food.
L'obiettivo principale dei promotori è quello di ribadire con forza l'indissolubilità del legame cibo - ambiente - buone prassi.

Quest'anno, il tema centrale dei ''Grani e pani di Sicilia'' sarà accompagnato dalla novità della ''Terra che unisce'', un dialogo interculturale lungo i sentieri del cibo che porterà a Caltanissetta le cooperative produttrici di olio di argan del Marocco e i produttori di confetture dalla Romania.
Il Comitato organizzatore di Centosapori ritiene infatti che attraverso la gastronomia sia possibile raccontare gli aspetti fondamentali della storia di un popolo, a patto però che si tratti di una scienza multidisciplinare che metta in relazione processi agricoli, economici, scientifici, tecnici, sociali e culturali, individuandone i legami profondi con la leggerezza di chi siede a tavola.
Attraverso la moderna gastronomia è possibile pure sfatare gli stereotipi legati alle zone del mondo colpite da malnutrizione, e intraprendere un viaggio senza passaporto alla scoperta delle culture tradizionali diverse dalla nostra ma presenti, ormai da anni, nel nostro territorio.
Tra le novità più rilevanti, anche il gemellaggio con sei Presìdi Slow Food della regione Marche e la Biodomenica organizzata dall'Aiab. L'unica tappa in Sicilia finalizzata a promuovere le produzioni biologiche si svolgerà infatti a Caltanissetta nell'ambito di Centosapori.

INFO
Slow Food - Condotta di Caltanissetta n. 415
Viale della Regione n. 12 - Caltanissetta
Tel. 0934 553.777 - Fax 0934 556.120

www.centosaporidellanostraterra.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 ottobre 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia