AstroPaolo fotografa lo stretto di Messina
L'astronauta dell'Esa con questo scatto rricorda il mito degli Argonauti e Scilla e Cariddi
Ancora una volta è l'Italia - e in particolare la Sicilia - la protagonista delle foto dell'astronauta Paolo Nespoli che su Twitter ha pubblicato una bellissima immagine dello stretto di Messina, con un pensiero a Scilla e Cariddi.
"Scilla e Cariddi... Per fortuna noi argonauti dello spazio siamo salvi a questa altezza!" ha scritto su Twitter riferendosi al mito greco degli Argonauti, i conquistatori del mitico vello d'oro, che durante il loro viaggio sulla nave Argo nello stretto di Messina dovettero affrontare i mostri Scilla e Cariddi. Nella foto si vedono due lembi di Sicilia e Calabria separati dal mare di un colore azzurro mozzafiato.
Nel frattempo, l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) si prepara a salutare Peggy Whitson e gli altri due astronauti in partenza:il russo Fyodor Yurchikhin e l'americano Jack Fischer che partiranno domani per tornare sulla Terra. Per AstroPeggy la missione cominciata il novembre 2016 è stata una collezione di primati: è diventata tra i suoi colleghi americani, l'astronauta che ha trascorso più tempo in orbita, la prima donna due volte comandante e ha raggiunto la cifra record di 8 passeggiate spaziale.