Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Attorno alla scomparsa del "Fatima II" un assordante silenzio

L'avvocato della famiglia del comandante siciliano scomparso nel nulla scrive alla Farnesina

26 luglio 2012

L'avvocato Franco Greco, che assiste i familiari del comandante Gianluca Bianca, del quale non si hanno notizie ha due settimane, ha scritto al ministro degli Affari esteri Giulio Terzi di Sant'Agata per segnalare "l'assordante silenzio" del console d'Italia ad Alessandria d'Egitto nella vicenda del motopesca "Fatima II" della marineria di Portopalo di Capo Passero.
Nella lettera alla Farnesina il penalista siracusano "censura non soltanto la condotta della polizia egiziana ma anche il comportamento del console d'Italia ad Alessandria il quale non avrebbe mostrato - si legge nella nota diffusa dall'avvocato Greco - assolutamente particolare incisività nell'attività di collaborazione con i magistrati della Procura della Repubblica di Siracusa e degli investigatori dell'annessa sezione di polizia giudiziaria, i quali, tutti, con particolare zelo e non comune professionalità, senza badare agli orari, lavorando anche di notte, stanno conducendo le indagini". Anche alla luce di questo il legale dei familiari del comandante del "Fatima II" ipotizza anche la possibilità "che gli investigatori siracusani possano recarsi personalmente in missione in Egitto".

Tutti i giorni i genitori del comandante del Fatima II, Marcello Bianca ed Antonina Moscuzza, si recano in Procura a Siracusa per avere notizie del figlio, di cui non si hanno più notizie da due settimane. Il riserbo degli inquirenti è assoluto. "Dal giorno in cui si è verificato tutto non sono più andato in mare a lavorare - ha detto Marcello Bianca, padre di Gianluca, anche lui pescatore -. Non vedo come potrei fare con questo pensiero che mi rode dentro. Noi vogliamo sapere solo cosa è accaduto, cosa è successo a mio figlio. Voglio verità e se qualcuno ha sbagliato che paghi secondo la legge. Verità e giustizia: ecco cosa cerco. Finché non avrò avuto risposte a queste mie domande - ha concluso - non andrò a lavorare". La mamma, Antonina Moscuzza, non riesce a trattenere le lacrime: "Sono passati tredici giorni ma per me è come se fossero 13 anni - ha sottolineato - sono tredici notti che non dormo".

Il mistero del "Fatima II" sin qui è stato svelato solo in parte: l'unità prima è scomparsa mentre era in navigazione tra le coste della Grecia e quelle egiziane nella notte tra il 12 ed il 13 luglio, con a bordo il comandante, e tre marinai nordafricani, che si sarebbero ammutinati. Il giorno dopo gli altri tre componenti dell'equipaggio, tutti siracusani, sono stati soccorsi da un mercantile in transito nella zona: erano a bordo di due zattere di salvataggio e dal loro primo concitato racconto ha preso corpo l'ipotesi dell'ammutinamento dei due marinai egiziani e di un tunisino. Sabato scorso il "Fatima II" è stato trovato non distante dalla costa egiziana e trainato nel porto di Rashid, a circa 65 chilometri da Alessandria di Egitto, ma senza che a bordo vi fosse alcuno. L'indomani la polizia locale ha individuato due egiziani, ritenuti componenti dell'equipaggio, ma del tenore delle loro eventuali deposizioni sin qui non si è avuta alcuna notizia. Del comandante Bianca e dell'unico tunisino componente dell'equipaggio, che si sarebbe ammutinato, ancora alcuna traccia. [Fonte: Corriere del Mezzogiorno]

- Che fine ha fatto il comandate del Fatima II ? (Guidasicilia.it, 23/07/12)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 luglio 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia