Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Autonomie del disegno

In mostra alla galleria Quam di Scicli un forte confronto tra pittura e segno

24 marzo 2015

"Autonomie del disegno"
Opere di: Francesco Balsamo, Elisa Bertaglia, Valentina Biasetti, Giovanni Blanco, Giuseppe Bombaci, Anna Capolupo, Lorenzo Di Lucido, Ettore Pinelli, Giovanni Robustelli, Manlio Sacco
Quam fino al 3 maggio 2015
A cura di Emanuela ALFANO

Scicli sempre in testa alle mostre di ricerca. E’ stata inaugurata sabato sera la mostra "Autonomie del disegno", con opere come "L’inutilità della critica" di Lorenzo Di Lucido o "La Carne delle nubi" di Valentina Biasetti, un piccolo dizionario del segno contemporaneo, che pare, a volte, avere più futuro di altri linguaggi, meno longevi e meno adattabili ai tempi e alla ricerca globalizzata.

Un dizionario di segni e dunque delle espressioni, dalla grafite alla genuina matita, dal carboncino alla china e ancora incisione e fusaggine. "I segni ed il gesto diventano per l'artista il mezzo per indagare l'enigma del principio creativo - scrive Emanuela Alfano, curatrice della mostra, nel catalogo di presentazione - Una traversata solitaria all'interno di uno scrigno nel quale il flusso del tempo si ferma".
In mostra fino al 3 maggio Francesco Balsamo, Elisa Bertaglia, Valentina Biasetti, Giovanni Blanco, Giuseppe Bombaci, Anna Capolupo, Lorenzo Di Lucido, Ettore Pinelli, Giovanni Robustelli e Manlio Sacco, autori grazie ai quali "il disegno riacquista la sua dignità - dice Antonio Sarnari di Tecnica Mista - Troppo spesso viene messo in secondo piano, quasi lasciato a margine. Eppure è proprio il cuore dell’arte. In questa mostra è possibile scoprirne la forza e la profonda identità storica".

Che sia quella del racconto biografico di Manlio Sacco o l’autenticità asettica e razionale di Giovanni Blanco, o ancora la poesia epica di Elisa Bertaglia o la struttura pittorica di Bombaci non cambia, oppure le tessiture di Giovanni Robustelli, le prospettive pop di Biasetti, l’atmosfera "assente" di Balsamo o i grovigli espressivi di Di Lucido, sono una sintesi particolarmente tecnica del valore attuale del segno e con esso del disegno.

INFO
Quam Scicli, via Mormino Penna 79
Tel 0932 931154
La mostra fa parte dell’evento Lo Spettacolo del Jazz
Ingresso gratuito (tranne nelle sere dei concerti: 28 marzo, 2-18-25-30 aprile, 2-3 maggio)
Orari da martedì a sabato 10.00-13.00 / 17.00-20.00 - domenica e festivi 17.00-20.00 chiuso lunedì 6 aprile

- www.tecnicamista.it

- www.quamarte.com

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 marzo 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia