Avvistati nella Valle dei Templi matrone e soldati romani!
Ciò che sta avvenendo nell’Agrigentino è frutto di uno squarcio spazio-temporale?
Nella giornata di ieri più persone giurano di aver visto nella Valle dei Templi aggirarsi insoliti personaggi vestiti in maniera strana. Testimoni più attenti hanno parlato di matrone romane e soldati di guarnigione che passeggiavano tranquillamente tra gli splendidi monumenti divenuti Patrimonio dell’Umanità.
Che si sia aperto una sorta di squarcio spazio-temporale nell’Agrigentino? O trattasi di testimoni avvinazzati, parecchio allegri in questi giorni di Sagra del Mandorlo in Fiore?
Niente di tutto questo! Ieri, semplicemente, si è iniziata a respirare l’atmosfera dell’evento 210 A.C. LA CONQUISTA DI AKRAGAS. Continuano infatti i preparativi della manifestazione, che ha visto impegnata l’associazione PastActivity nelle riprese del trailer. Insieme a Laura Danile e Giovanni Virruso, i due archeologi fondatori dell’Associazione, affiancati dall’archeologa Claudia Speciale, ieri erano presenti anche Giorgio Franchetti e Barbara Milioni, dell’Associazione S.P.Q.R.
"Da piccolo dicevo che prima o poi avrei visitato la Valle dei Templi - racconta Giorgio Franchetti - quindi posso dire oggi di avere realizzato un sogno. Grazie a PastAcivity tante persone avranno l’occasione di venire qui a respirare un po’ di storia raccontata in maniera intelligente, istruttiva, con il linguaggio universale che è quello delle immagini. Ci saranno accampamenti, abiti d’epoca, una rievocazione fedele di quella che fu la lotta tra Romani e Cartaginesi, un’atmosfera magica insomma."
210 A.C. LA CONQUISTA DI AKRAGAS, che si svolgerà il 6 e 7 maggio, è patrocinato e promosso dall'Assessorato alla famiglia della Regione siciliana, con la direzione artistica di Andrea Moretti di moroeventi.com e la partecipazione delle associazioni: Mos Maiorum, S.P.Q.R., Simmachìa Ellenon, Evropa Antiqva.