Azienda agrituristica Villa Torre di Renda: un'oasi di pace in un'antica dimora nobiliare nel cuore della Sicilia
Atmosfera rilassante e familiare in un angolo di paradiso lontano dai rumori della città
[English version]
Nel cuore della Sicilia, tra le colline verdeggianti dei Monti Erei sorge Piazza Armerina, splendida città barocca famosa in tutto il mondo per i magnifici mosaici della Villa Romana del Casale. Piazza Armerina, grazie alla sua posizione geografica, è la città ideale dalla quale iniziare a visitare la Sicilia magari cominciando dalle vicine aree archeologiche di Morgantina e Centuripe o da Enna con lo splendido Castello di Lombardia o dal lago di Pergusa sulle cui sponde, come narra la leggenda, il perfido Plutone rapì la giovane Proserpina, figlia di Cerere dea delle messi.
Piazza Armerina, un autentico scrigno a cielo aperto che custodisce un patrimonio artistico e culturale di inestimabile valore, offre a chi passeggia per per le vie del centro storico, dominato dalla suggestiva mole del Duomo, pittoreschi scorci e immergendosi nel fitto saliscendi di vie e viuzze si può andare alla ricerca degli eleganti palazzi, delle chiese e degli altri gioielli indiscussi del barocco siciliano che si nascondono dietro ogni angolo come per esempio l'elegante Palazzo Trigona, l'imponente Castello Aragonese ecc.
Situata nel cuore della Sicilia la Città permette, inoltre, di raggiungere le principali città d'arte siciliane come Palermo, Agrigento, Taormina, Siracusa, Caltagirone in breve tempo.
L'ideale sarebbe quindi, soggiornare in città per qualche giorno, magari scegliendo un posto tranquillo e immerso nel verde come Villa Torre di Renda di Marzia Golino, un luogo incantevole, l'ideale per trascorrere vacanze in totale relax e poter gustare la squisita cucina tipica locale.
La Villa Torre di Renda, un autentico angolo di paradiso, sorge su un alto colle in contrada Renda, immersa in un bosco naturale di circa 15 ettari e dalle sue finestre si può ammirare l'incantevole panorama che si apre su Piazza Armerina.
Villa Torre di Renda è un antico caseggiato rurale del XVI secolo, anticamente torre di avvistamento appartenente ad un feudo baronale e in seguito ristrutturato da famiglie nobili e trasformato in residenza di villeggiatura. Dal 1887 al 1906 fu stabile dimora del Vescovo Mons. Mariano Palermo. Nel 2001 venne ristrutturata dal Cavaliere del Lavoro Filippo Golino e dal fratello Ignazio trasformandola in un'azienda turistica rurale.
Per chi volesse fermarsi qualche giorno o lasciarsi tentare dalle mille prelibatezze preparate dalla Famiglia Golino a pranzo o a cena, all'interno dell'antico edificio sono state allestite due sale da pranzo: quella principale, è arredata con mobili d'epoca e dispone di 80 coperti, la sala più piccola, arredata con eleganti tende di seta e tovagliato abbinato, ne dispone di 40. Del ristorante è possibile gustare i piatti tipici siciliani curati personalmente dai proprietari, il Cavaliere Filippo Golino e il fratello Ignazio coadiuvati dai figli Alessio e Marzia. Si possono gustare piatti a base di prodotti tipici tra cui la caponata ed altre specialità siciliane o gli squisiti formaggi pecorini prodotti in zona.
La gestione familiare e la calda ospitalità fanno sentire gli ospiti a casa propria e creano un'atmosfera rilassante e accogliente. La gestione dell'azienda, che ha una vasta clientela internazionale, è esclusivamente familiare: il Sig. Filippo si occupa della cucina e prepara gli squisiti antipasti, il Sig. Ignazio, con una lunga esperienza nel settore della ristorazione, si occupa di accoglienza ed organizza le sale da pranzo, Alessio aiuta in sala e Marzia si occupa della contabilità, cura i contatti con le agenzie di viaggio e la comunicazione.
Dopo pranzo gli amanti della natura possono fare lunghe e piacevoli passeggiate nel bosco, a piedi, in mountain bike o a cavallo, seguendo percorsi naturalistici ottimamente segnalati, e qui magari entrare in contatto con gli animali (lepri, volpi, ricci etc.) che che popolano questi incantevoli luoghi. I bambini possono giocare all'aperto in un apposito spazio attrezzato, oppure osservare le caprette, le galline e gli altri animali da cortile che vivono nell'azienda. Villa Torre di Renda inoltre, è dotata di 16 camere triple, matrimoniali e singole e per disabili, tutte con servizio privato e riscaldamento, arredate in stile classico con mobili in arte povera siciliana; di una moderna sala conferenze; di una grande terrazza dove nelle belle stagioni si organizzano banchetti, cene, pranzi in un'atmosfera rilassante, e dove è possibile godere di una panorama difficile da dimenticare; di un ampio e confortevole parcheggio.
Coloro che amano lo sport, poi, potranno dilettarsi col tiro con l'arco, con il gioco delle bocce o fare una rilassante nuotata nella piscina panoramica dotata di sdraio e ombrelloni, aperta agli ospiti dai primi di maggio sino a metà ottobre.
Insomma, Villa Torre di Renda, è il posto ideale per rilassarsi, un luogo dove ''isolarsi dal mondo'' per qualche giorno lasciandosi alle spalle lo stress del lavoro e i rumori della città, per poi ritornare al quotidiano ritemprati e forti di una nuova energia.
INFO
Azienda turistica Torre di Renda
C.da Torre di Renda - c/o Piano Cannata - 94015, Piazza Armerina (EN)
Tel. 0935 687657 - Fax 0935 687821
Email: info@torrerenda.it
Web: www.torrerenda.it
[English version]