Azzurro Food VI edizione. Torna a Sciacca la Cucina al centro del Mediterraneo
Dall'8 all'11 agosto, grandi sapori e grande musica per il festival dedicato agli amanti della buona cucina e del mare
Dopo il successo dello scorso anno torna a Sciacca, dall'8 all'11 agosto, "Azzurro Food - La Cucina al centro del Mediterraneo".
In quello che possiamo tranquillamente definire uno dei luoghi più suggestivi della Sicilia - seconda flotta peschereccia della Sicilia, leader mondiale nel commercio dei prodotti ittici -, il festival dedicato agli amanti della buona cucina e del mare, in questa sua sua sesta edizione coniuga con uno slancio maggiore cultura, enogastronomia, musica e spettacolo.
L'obiettivo di Azzurro Food rimane quello di proseguire il lavoro iniziato fin dalla prima edizione, grazie anche alla fattiva collaborazione con il Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Sicilia, affrontando in maniera concreta le problematiche, più attuali che mai, del rispetto del mare, della salvaguardia dell'ecosistema marino, della stagionalità del pescato, della biodiversità, della sostenibilità della pesca e dell'annoso problema legato all'inquinamento del nostro mare.
Ed è ricco, anzi ricchissimo il programma della tre giorni di quest’anno di cui vi andiamo ad illustrare di seguito due gustosi appuntamenti…
Il 9 agosto, sul palco di Piazza Scandaliato, protagonista del Cooking Show sarà la cuoca più simpatica della TV italiana: Anna Moroni. A partire dalle ore 21.00, la simpaticissima e travolgente "mamma" della cucina italiana, con grande maestria e la consueta vivacità, realizzerà una gustosissima ricetta che vedrà protagonista il pesce azzurro del mare di Sciacca.
Infine, la manifestazione ha in serbo una grandissima chiusura: domenica 11 agosto, in Piazza Mariano Rossi (dalle ore 22) si esibirà Carmen Consoli! La "cantantessa" torna dal vivo nella sua Sicilia e sceglie Sciacca e il palco dell’Azzurro Food per la sua unica data del tour estivo nell’Isola.
Carmen Consoli sarà accompagnata da Massimo Roccaforte (alla chitarra), Luciana Luccini (al basso) e Antonio Marra (alla batteria). Abituata da sempre a "cucire nuovi abiti" per i suo brani, Carmen riproporrà la sua storia fatta di canzoni in una versione rock, come solo lei sa fare.
INFORMAZIONI
Azzurro Food quest’anno propone due formule per poter godere dei Cooking Show della manifestazione. Si può essere spettatori dell’evento in maniera gratuita, oppure sarà possibile essere protagonisti del cooking show.
Prenotando anticipatamente, ed al costo di 15€, sarà possibile accedere ad un’area riservata con tavoli e sedie davanti al palco di Piazza Scandaliato, cenare con il piatto realizzato da Anna Moroni, partecipare ad un Wine Tasting esclusivo a cura di Mandrarossa e concludere il pasto con un dolce realizzato dalla rinomata pasticceria dei Fratelli La Bella ed un Amaro Averna main sponsor della manifestazione.
Per il concerto di Carmen Consoli i biglietti sono già disponibili in prevendita on line nei circuiti abituali e all’Excape Sciacca - Escape Room (Via Andretta, 3 - Sciacca), o Area 14, Via Caduti di Nassiriya 3, Castelvetrano.