Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

B&B Giucalem ''la Casa negli Orti'': dove si sente pulsare il cuore della Sicilia

Dal Bed and Breakfast Giucalem alla scoperta dei tesori di Piazza Armerina

12 settembre 2005

All'interno della grande porzione di terra triangolare appuntata nel centro del Mar Mediterraneo e che un tempo veniva chiamata Trinacria, ci sono tante Sicilie. C'è la Sicilia arabo-normanna della provincia palermitana, quella preistorica nella zona siracusana, quella ellenistica di Agrigento. Nel centro della Sicilia, nel territorio con il capoluogo più alto d'Italia, Enna, palpita il cuore romano della nostra Isola, un cuore la quale pulsazione si può sentire chiaramente nella celeberrima Villa Romana del Casale di Piazza Armerina.
Monumento unico al mondo, la Villa, inserita nel '97 nella World Heritage List dell'Unesco, è immersa nell'amenità di una valletta che verdeggia di pini, olmi, pioppi, noccioli. Essa sorge presso il corso d'acqua, che più a valle diventa il fiume Gela, sui resti di un insediamento rustico precedente.
La villa tardo-romana, edificata tra il III ed il IV sec. d. C., con i suoi oltre 3.500 mq. di pavimenti musivi, ci offre il più straordinario e ampio testo conosciuto di decorazione a mosaico che, per complessità dell'apparato iconografico non trova confronti neppure nel grande raggruppamento dei mosaici delle ville romane che si trovano in Tunisia.
Per raggiungerla si passa da Piazza Armerina, città che racchiude in se tutte le Sicilie sopracitate, con la sua ricchezza di giardini, di monumenti medievali, rinascimentali e barocchi.
A pochi chilometri da Piazza Armerina, dopo avere attraversato una catena di rigogliose montagne e colline, si arriva sul monte Cittadella, dove al centro delle terre che furono di Morges, re dei Morgeti (una popolazione italica proveniente dall'Italia centro-meridionale), e dal quale probabilmente prende il nome, sorge Morgantina, uno dei siti archeologici più ricchi di fascino che la storia della Sicilia ellenistica ricordi.
Cultura greca e sicula si fondono armoniosamente in questi luoghi dove l'integrazione tra queste due culture è testimoniata dai numerosi reperti archeologici ritrovati.

Insomma, un luogo dove la storia della Sicilia si dipana davanti gli occhi dei visitatori meglio che in qualsiasi libro. Luoghi che meritano una visita, per un solo fine settimana o per una piacevole vacanza, tra Natura, Cultura e Storia.
Se a questi ingredienti si vuole aggiungere anche un mix di quieto relax e buona cucina il nostro consiglio è di fare base per le escursioni nel bellissimo Bed and Breakfast Giucalem ''la Casa negli Orti'', una splendida casa rurale ristrutturata, situata in una ampia vallata coltivata a orto, in Contrada Bel Verde (la strada che porta alla Villa Romana del Casale), a Piazza Armerina.
Un ristoro dove regna la tranquillità assoluta, nel massimo della privacy. Una struttura di grande qualità, munita di 5 comode camere tutte con servizi privati, una sala per la colazione, un grande giardino e un ampio parcheggio per gli ospiti.
Strategicamente posizionato, il Bed and Breakfast Giucalem dista appena un chilometro dal centro storico di Piazza Armerina e a 3 chilometri dai famosi mosaici della Villa Romana. Dopo un percorso di soli 12 chilometri, dalla Casa Giucalem si raggiungono le splendide rovine di Morgantina.

Alloggiare per qualche giorno nell'accogliente B&B ''la Casa negli Orti'', significa poter vivere in prima persona le inenarrabili atmosfere della zona piazzese e dell'intera Sicilia, viverle non soltanto grazie alla grande quantità di cultura e natura da cui si è circondati, ma anche grazie agli inimitabili sapori dei prodotti tipici siciliani che si possono gustare. Il Signor Giuseppe, proprietario del B&B, essendo anche produttore di un ottimo olio extravergine di oliva, biologico, propone agli ospiti della Casa Giucalem, anche la possibilità di acquistare questo prodotto confezionato in tipici contenitori di terracotta di Caltagirone, personalizzati e sigillati.
Naturalmente è a disposizione la degustazione di tutti i prodotti degli orti e di tutte le conserve casalinghe preparate dalla madre del signor Giuseppe.
Prima di partire per le escursioni raccomandiamo caldamente a tutti gli ospiti di approfittare della prima colazione, fatta di prodotti semplici ma molto curata, con dolci fatti in casa, miele e marmellate artigianali.
Dopo di chè, è compito di ogni ospite prepararsi ad accogliere dentro di se tutte le meraviglie che fuori, a pochi passi dal Bed and Breakfast Giucalem ''la Casa negli Orti'', il territorio di Piazza Armerina offre.

INFO
Bed & Breakfast Giucalem ''La Casa negli Orti''
C.da Bel Verde (Strada per la Villa Romana del Casale) - Piazza Armerina (EN)
Tel. +39 0935 89801 / Mobile: +39 328 6913923

email: info@giucalem.com
www.giucalem.com

-------------------------------------
[Informazione pubblicitaria]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

12 settembre 2005
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia