Baglio di Pianetto alla 53ª edizione del Vinitaly
Viafrancia e Murriali: il debutto delle nuove Riserve e della DOC Monreale
Il 2019 per Baglio di Pianetto si prospetta un anno cruciale nel progetto di radicamento produttivo e di ampliamento del mercato per un marchio che, in Sicilia, affidato all'AD Renato De Bartoli dalla famiglia Marzotto nel 2016, sta oggi vivendo una stagione nuova e con tante novità, anche di prodotto.
L'azienda di Santa Cristina Gela, nell'entroterra di Palermo, è in crescita e sta portando a compimento una serie di interventi che ridisegnano, con coerenza ma in chiave più contemporanea, la filosofia produttiva espressa da questo marchio nel tempo. Un processo che oggi vede, dopo la nascita dei vini Natyr e dei Monovarietali Bio (etichette che il mercato ha premiato con numeri di tutto rispetto) l'inserimento delle Riserve Viafrancia e del primo bianco Doc di Monreale, il Murriali.
Sono vini che esprimono davvero un nuovo corso per l'azienda Baglio di Pianetto, proiettando nel futuro la visione del Conte Marzotto nel concepire e produrre vini che uniscano allo stile francese i terroir siciliani. Una scelta di coerenza per vini che esprimono personalità e rigore stilistico.
Al Vinitaly 2019 non mancheranno i vini prodotti nella Tenuta Baroni, nell'agro di Noto, le cui etichette sono state rinfrescate da un restyling grafico che ne ha esaltato l'identità, i nomi e la visibilità stessa. Il Nero d'Avola più importante di Baglio di Pianetto, il Cembali, il Moscato Ra'is Essenza e il Syraco, ottenuto da uve Syrah, sono così stati vestiti da un nuovo abito sartoriale, trovando un respiro inedito anche sotto il profilo commerciale.
L'ultima novità presentata alla 53ª edizione del Vinitaly è l'esclusiva Family Selection della cantina di Santa Cristina Gela, che racchiude le migliori annate di quattro delle sue più importanti etichette: il Nero d'Avola Cembali, il Merlot Salici, il Petit Verdot Carduni e l'Agnus, ottenuto da piccole partite di uva selezionate in campo.
Baglio di Pianetto sarà presente al Vinitaly presso Il Padiglione 2 (Sicilia) - Stand 123G/131H