Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Bagno di folla anche a Palermo...

Beppe Grillo riempie piazza Magione: "E' arrivato il momento di cambiare"

26 ottobre 2012

Dopo 17 giorni trascorsi a girare in lungo e in largo la Sicilia, per sponsorizzare la candidatura di Giancarlo Cancelleri alla presidenza della Regione per il Movimento 5 Stelle, Beppe Grillo ieri sera ha fatto tappa a Palermo. Ed è stato l’ennesimo bagno di folla. Affollatissimo, infatti, il comizio a piazza Magione.
Dopo un giro nei pressi di via Lincoln, il leader del Movimento 5 Stelle è salito sul palco allestito nel quartiere Kalsa e ha attaccato il comizio finale della campagna elettorale a sostegno di Cancelleri.

In piazza Magione Grillo ha nominato subito Falcone e Borsellino, forse per scacciare via l'ombra di quella battuta infelice secondo cui "la mafia non strangola, lo Stato sì" criticata persino dal suo candidato. "Sono venuto qui sei mesi fa - ha detto Grillo - c'erano tante persone che non si avvicinavano e mi guardavano con diffidenza. Ora forse siete cambiati voi, siete tanti e mi mostrate affetto. Oggi mi trovo in questa piazza importante dove hanno giocato Falcone e Borsellino e dobbiamo ripartire da qui per cambiare le cose", ha affermato.
"Sei mesi fa non è cambiato nulla - ha proseguito - e infatti avete eletto a Palermo lo stesso sindaco di vent'anni fa. Io mi sono allenato per sei mesi per attraversare lo Stretto a nuoto e ho impiegato venti minuti meno del traghetto. Ciò dimostra che quando si desidera qualcosa si può ottenere. Il cambiamento è possibile ma deve partire da voi. Bisogna azzerare classe politica perché è un sistema che è marcio".
"Ognuno di noi deve rischiare qualcosa, Bisogna andare a votare. Se non si vota si fa il gioco di Cuffaro che diceva 'non andate a votare, tanto noi i voti li abbiamo lo stesso - ha detto ancora Grillo - Cuffaro ci costa 300 euro al giorno in galera, che esca e faccia lavori socialmente utili. Volete cadere in questa trappola? Basta...".

Il leader dei grillini è stato il solito fiume in piena: "Oggi Monti ha detto ‘relax’, e questa è una cosa inquietante. Ha detto che ‘qualsiasi governo salirà dopo le elezioni, dovrà mantenere le cose’. Ma stiamo scherzando? Se noi andremo al governo - ha detto Grillo - cambieremo le cose, o quantomeno ridiscuteremo tutto". Quindi, riferendosi alla riforma elettorale, il comico ha attaccato: "Stanno facendo qualcosa di illegale, e Napolitano gli regge il gioco: non si possono cambiare le leggi elettorali durante le elezioni, perché altrimenti c’è il rischio di non capire più nulla".
Per Grillo, poi, i rappresentanti della politica tradizionale "hanno paura. Siamo diventati - ha detto - la seconda forza politica italiana. E secondo i dati siamo la prima forza politica della Sicilia".
Secondo i progetti del fondatore del Movimento 5 Stelle, la strada per una ripresa passa inevitabilmente attraverso il coinvolgimento attivo del cittadino. "Dobbiamo inserire nella Costituzione degli strumenti che possano essere usati dai cittadini - ha sottolineato -, come il referendum senza quorum. Io voglio conoscere la destinazione d’uso delle mie tasse. Bisogna fare un ‘reddito di cittadinanza’ da 1000-1200 euro per due o tre anni, per il tempo che serve ad una persona per trovare un lavoro. Dobbiamo investire sulla gente, non sulle auto, non sull’acciaio".
Prima di congedarsi dalla folla, lasciando spazio alla presentazione dei candidati della lista, Grillo ha voluto concludere il comizio con l’invito a non disertare le urne domenica prossima: "Non abbiamo bisogno della Protezione Civile, abbiamo bisogno della 'prevenzione civile'. Prima dobbiamo agire. Non dopo. Ottanta persone non cambieranno la Sicilia, 5 milioni sì. Per questo bisogna andare a votare. Altrimenti vinceranno di nuovo loro".

Questa sera Grillo e Cancelleri saranno a Caltanissetta per chiudere nella città natale del candidato alla presidenza della Regione il tour elettorale.

[Informazioni tratte da ANSA, Repubblica/Palermo.it]

- «La Sicilia salvatevela da soli» di Gian Antonio Stella

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

26 ottobre 2012
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia