Barack Obama rieletto alla Casa Bianca
Obama ai suoi elettori: "Voi lo avete reso possibile. E il meglio deve ancora venire"
Barack Obama è stato rieletto alla Casa Bianca. "Voi lo avete reso possibile. Grazie", ha commentato su Twitter con un messaggio ai suoi sostenitori non appena le principali emittenti lo avevano dato vincitore sulla base dei conteggi effettuati e delle proiezioni. "Four more years", sul messaggio accanto ad una foto con la moglie Michelle.
Folla in festa a Chicago, a Washington davanti alla Casa Bianca e a Times Square a New York. Non appena le emittenti hanno dato la notizia, i sostenitori del presidente uscente hanno iniziato a festeggiare. "Yes we can", ha gridato la folla a Washington. E i sostenitori di Obama hanno festeggiato anche a Boston, dove Mitt Romney voleva tenere il suo discorso in caso di vittoria. Romney ha telefonato a Obama per congratularsi.
"Grazie per aver creduto in me" ha detto Obama che ha ringraziato così a Chicago, tra gli applausi interminabili dei sostenitori che lui ha ricambiato, gli americani per averlo "sostenuto" e averlo rieletto in combattutissime elezioni, in una situazione di difficoltà dell'economia americana che è stata per tutti questi mesi il vero avversario del presidente democratico.
Ma dal palco di Chicago Obama ha voluto dare un chiaro messaggio di ottimismo e di speranza e di fiducia nella forza e nella grandezza dell'America. "Non sono mai stato così pieno di speranza per il futuro", ha detto il presidente che, pur riconoscendo che c'è ancora molta strada da fare, ha rivendicato che "l'economia si sta riprendendo, le guerre stanno finendo". E "voi avete votato per avere azioni, non giochi politici", ha aggiunto con un chiaro monito al Congresso.
"Questa notte, in questa elezione, voi gli americani ci avete ricordato che anche se la strada può essere difficile, il viaggio può essere lungo, ci siamo alzati, abbiamo combattuto per recuperare la via di uscita e sappiamo nei nostri cuori che per gli Stati Uniti d'America il meglio deve venire", ha affermato ancora il presidente.
E non sarà un test significativo ma le due contee più povere degli Stati Uniti, Ziebach County e Buffalo County, entrambe nel South Dakota, hanno votato per il presidente Barack Obama. Nella Ziebach County, quella con il più alto tasso di povertà negli Stati Uniti (con metà dei 2800 abitanti sotto la soglia di indigenza), il 58 per cento ha votato per i democratici, cinque per cento in meno di quattro anni fa. Nella vicina Buffalo County, il 74 per cento ha votato per Obama, mentre il 26 per cento ha scelto il repubblicano Mitt Romney, stesso risultato di quattro anni fa. Qui il reddito medio annuo è di 11.400 dollari rispetto ai 27.300 della media Usa. [Adnkronos/Ign]