Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Barack Obama scrive a Giscard D'Estaing e Vittorio Sgarbi

''Il paesaggio italiano è una ricchezza indisponibile e inviolabile''

01 aprile 2009

L'Ambasciata americana a Parigi ieri pomeriggio ha fatto pervenire al Sindaco della Città di Salemi Vittorio Sgarbi e all'ex Presidente della Repubblica francese Valery Giscard d'Estaing - che nei giorni scorsi ha partecipato a Palermo ad un convegno, promosso da "Italia Nostra", sulle devastazioni al paesaggio siciliano causate dai parchi eolici -  una messaggio personale del Presidente degli Stati Uniti Barack Obama che qui di seguito si riporta integralmente nella traduzione dell’interprete David Morrel:
«Condivido la meritoria opera di sensibilizzazione pubblica condotta a difesa dell'integrità del paesaggio italiano che tanti artisti e letterati ha ispirato, e di cui gli Stati Uniti d'America conservano in molti musei nazionali testimonianza preziosa nelle tele di grandi pittori italiani, francesi, olandesi e spagnoli. Il paesaggio è arte. E l'arte è la forma più alta della speranza. Condividendo i principi universali che muovono la vostra azione, vi giunga la l'esortazione a continuare nella difesa del paesaggio che ovunque nel mondo deve restare una ricchezza indisponibile oltre che inviolabile da consegnare integra alle generazioni future».

Vittorio Sgarbi commenta: «Il messaggio del Presidente americano, inaspettato e sorprendente, è uno schiaffo morale alle istituzioni italiane e al loro imbarazzante silenzio di fronte alle devastazioni delle pale eoliche al paesaggio siciliano. Consegneremo a Barack Obama la cittadinanza onoraria di Salemi, città sempre più al centro del mondo».

Nino Ippolito (Ufficio per la Comunicazione della Città di Salemi)

La notizia sarebbe veramente sorprendente e inspettata se solo oggi non fosse il Primo Aprile e se a spedircelo non fosse stato l'Ufficio stampa del "Caminetto del Sindaco".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

01 aprile 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia