Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Barum Srl: l'arte di lavorare l'acciaio tra tecnologia all'avanguardia e dedizione artigianale

24 aprile 2009











[English version]


Resistenza elevatissima, duttilità sorprendente e, come moderno valore aggiunto, una preziosità inimmaginabile: l'acciaio è senz'altro uno dei metalli che meglio rappresenta la contemporaneità.
 
Lega importantissima nella storia dell'uomo (senza la disponibilità di acciaio in quantità e a basso costo, la rivoluzione industriale non sarebbe stata possibile), fu nel lontano (eppur vicino) 1913 che l'acciaio, tra le sue tante personalità, acquisì quella che lo rese materiale del nostro quotidiano, ossia l'inossidabilità. Ed è proprio l'acciaio inossidabile ad aver spalancato le porte all'utilizzo fantasioso e plurale di questa straordinaria lega, che ha ben presto stuzzicato la fantasia di artisti, architetti e designer e che ha rivoluzionato il gusto nell'oggettistica presente in tutte le case e nell'arredamento sia privato che urbano.

Stiamo parlando, dunque, di una materia assolutamente fantastica che raccoglie in se un lunghissimo elenco di aggettivi, più di quelli che ognuno di noi potrebbe pensare, ma che qualcuno, invece, ha deciso di arricchire ulteriormente dedicandosi al suo studio, alle possibili modalità d'impiego e alla sua lavorazione. Questo qualcuno è senz'altro l'azienda BaRum di Caltagirone (CT). Nata da una lunga tradizione di artigiani, la BaRum S.r.l. è una delle pochissime azienda in tutta la Sicilia in grado di mettere in atto una lavorazione ed una progettazione dell'acciaio assolutamente all'avanguardia, non soltanto per via dei macchinari utilizzati ma, in particolare, in virtù della concezione imprenditoriale che vige nell'azienda, assolutamente giovane, dinamica, sempre pronta a scommettere e ad investire sulle proprie capacità, sull'evoluzione della tecnologia e su un'idea di servizio nuova, attenta alle esigenze del mercato contemporaneo. Qualità per le quali, comunque, la BaRum S.r.l. non ha mai sacrificato il senso della tradizione che si ritrova nei metodi di lavorazione  disciplinati, nella precisione e nella dedizione che solo in un artigiano legato al proprio mestiere si possono trovare. Insomma, la BaRum S.r.l., senza perdere l'unicità e la cura artigianale e investendo tempo e denaro per rimanere sempre al passo coi tempi, è riuscita oggi ad essere in Sicilia un'azienda leader nel settore della lavorazione dell'acciaio che, con l'impegno e la serità che da sempre la contraddistingue, riuscirà ad affrontare a testa alta la tanto temuta crisi internazionale.

"QUANDO L'ACCIAIO DIVENTA ARREDAMENTO" - "Realizzare arredamento con l'acciaio", ecco qual'è stata la prima ispirazione della BaRum S.r.l. Non uno slogan aziendale per richiamare facilmente la clientela, ma il modo che BaRum ha adottato per costuire l'azienda, con passione e attenzione.
BaRum S.r.l. con l'acciaio - elemento che da sempre sente proprio -, riesce a creare quanto richiesto dal cliente con estrema maestria. Le lavorazioni dell'azienda, grazie alla propria dinamicità e ai propri investimenti su macchinari di ultima generazione, puntano particolarmente sulla "qualificazione formale e funzionale dello spazio", e spaziano dalle piccole realizzazione per il privato (come scale, soppalchi, ringhiere modulari, o elementi d'arredo quali tavoli, divani etc.), alle grandi opere come ad esempio i diversi elementi strutturali dell'aeroporto internazionale di Catania e del nuovo aeroporto di Comiso (RG), o l'arredamento urbano di piazze cittadine. Non solo. L'utilizzo del "Service laser, fresa e tornio a CNC (Controllo Numerico Computerizzato)" fa sì che BaRum riesca a raggiungere una tale raffinatezza nella lavorazione dell'acciaio degna della maestria di un artigiano orafo. Infatti il servizio di BaRum ha reso possibile importanti collaborazioni con vari fornitori di marchi di successo come Guess, Bucalo, Camicissima, Guru e tanti altri, per i quali sono stati realizzati loghi, incisioni, insegne, appenderie, ovviamente tutto in acciaio.
L'innovativa tecnologia del "Service laser, fresa e tornio a CNC", ha dato inoltre all'azienda la possibilità di poter collaborare con importanti settori come l'aeronautica, le ferrovie, la nautica, l'agricoltura, l'industria chimica e tanto altro ancora.

TAGLIO LASER E CONTROLLO NUMERICO COMPUTERIZZATO
Il taglio laser dei materiali è la più comune e diffusa applicazione dei laser di potenza. Durante il processo di taglio l'energia assorbita dal materiale nella zona in cui il fascio laser è focalizzato viene trasformata in calore. Questo calore provoca localmente un rapido aumento della temperatura del pezzo; la fusione e/o la vaporizzazione della zona di interazione determinano la formazione di un taglio.
Il taglio laser viene utilizzato in ogni campo dall'arredamento, alla nautica, ma soprattutto nei casi in cui è fondamentale la precisione della realizzazione. Il taglio laser dell'acciaio è la più comune e diffusa applicazione dei laser e garantisce un ottimo livello di qualità per il prodotto finito. La BaRum Srl adotta proprio questo tipo di tecnica per le lavorazioni più complesse, in modo da garantire un'ottima estetica e una realizzazione precisa.

I vantaggi del taglio laser
- Bordi di taglio stretti e paralleli.
- Zona termicamente alterata molto ridotta.
- Capacità di operare su schemi e disegni complessi e con raggi di curvatura molto ridotti.
- Nessuna distorsione meccanica del pezzo lavorato.
- Capacità di taglio del tutto indipendente dalla durezza del materiale.
- Possibilità di tagliare materiali già rivestiti superficialmente.
- Facile integrazione in sistemi automatici capacità di adeguamento a mutate necessità produttive.

L'intagliatrice laser della BaRum Srl (unica in tutto il territorio siciliano) è in grado di eseguire tagli su lastre o profili fino a 12,50 metri di lunghezza e per spessori fino a 12 millimetri.
Altra importante caratteristica dell'intagliatrice è quella di preservare entrambi i lati delle lamiere da tagliare, a differenza della maggior parte delle macchine che per necessità di lavorazione, poggiando su superfici irregolari ed aguzze, vanno a danneggiare la superfice opposta da lavorare.

INFO
BaRum S.r.l.
Contrada Santa Maria di Poggiarelli, s.n Rustico n°3
Zona Industriale - Caltagirone (CT)
Tel. 093340512 - 093350145
Fax. 0933 40513
Web:
www.barum-acciaio.it
E-mail: info@barum-acciaio.it

[English version]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

24 aprile 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia