Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Basta con l'ingiustificata ed esagerata paura! In Italia l'influenza aviaria si estinguerà presto

17 febbraio 2006

''Sull'influenza aviaria si sta diffondendo in Italia una paura ingiustificata: non esiste un solo caso al mondo di trasmissione del virus da un animale selvatico all'uomo. Esistono barriere naturali che impediscono la diffusione di virus da specie a specie e l'ipotesi più probabile è che questo mini-focolaio in Italia si autoestingua in pochissimo tempo''.
Lo dice Mauro Delogu, virologo del dipartimento di salute pubblica e veterinaria e patologia umana dell'Università di Bologna, da 12 anni impegnato in ricerche nelle oasi Wwf sui virus aviari.
''In Asia - aggiunge Delogu - dove convivono con l'aviaria dal 1997, il contagio è avvenuto per la fortissima promiscuità delle comunità umane con gli allevamenti. Questo allarmismo sta mettendo in ginocchio il settore avicolo italiano senza giustificazioni, stiamo annientando economie che funzionavano senza che esistano pericoli nel mangiare i polli. I nostri ecosistemi - prosegue - sono blindati, il virus con tutta probabilità si annienterà da solo, e soprattutto in questi mesi invernali lo scambio tra le specie potenzialmente a rischio (cigni, germani) e specie urbane è praticamente nullo''.

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

17 febbraio 2006
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia