Bed & Breakfast a Capo D'Orlando
Oggi un incontro operativo all'Azienda Autonoma di soggiorno e Turismo
Su come si progetta un'attività di Bed and Breakfast, su cosa occorre tenere presente, quali i requisiti ed i vantaggi, come impostare sin dall'inizio un'attività di B&B per poter raggiungere i livelli di qualità e le aspettative del mercato, sulle varie istanze e dichiarazioni da presentare agli uffici preposti, relazioneranno il dott. Carmelo Pintabona, dirigente AAPIT di Messina, e il geom. Salvatore Granata, esperto B&B.
La Sicilia è la terra "ospitale" per antonomasia e questo tipo di ospitalità imprenditoriale si svolge generalmente in case private, dove i proprietari mettono a disposizione dei clienti alcune stanze del proprio appartamento dando loro la sensazione di sentirsi in famiglia, informano sui luoghi da visitare, indicano ristoranti con piatti tipici del luogo o sono loro stessi che preparano ottime specialità, diventando operatori turistici a tutti gli effetti.
Sono già tante le famiglie italiane che riservano alcune stanze della propria abitazione per questo servizio, fornendo agli ospiti l'occorrente per il pernottamento, mantenendo pulite le stanze e preparando al mattino un'abbondante colazione. In Sicilia vi sono solo alcune famiglie che hanno intrapreso il B&B, tantissime altre però vorrebbero iniziare quest'attività ma sono frenate dalla scarsa informazione al riguardo e sulle normative vigenti.
Le relazioni degli esperti Pintabona e Granata hanno proprio lo scopo di fornire un quadro ampio e preciso di "cosa è" e "cosa può rappresentare" il Bed and Breakfast per chi decide di intraprendere tale iniziativa, sulla modulistica occorrente, sugli adempimenti fiscali, sulle tariffe giornaliere in Sicilia e sugli indirizzi utili a chi rivolgersi.
Fonte: SiciliaTravel