Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Beethoven in piazza per protesta. I musicisti dell'Orchestra sinfonica siciliana contro la Fondazione

20 gennaio 2009

Per protestare contro la Fondazione che ha deciso di non rinnovare i contratti di lavoro scaduti a dicembre, i musicisti precari dell'Orchestra sinfonica siciliana si sono esibiti in piazza a Palermo.
I musicisti chiedono il rinnovo dei contratti e la stabilizzazione. "Ci sono orchestrali con 15 e 10 anni di attività - dice Claudio Sardisco, musicista e delegato sindacale del Fials - La Fondazione non può scaricare sugli orchestrali i debiti creati da dirigenti e manager".
Davanti al teatro Politeama, e a un centinaio di persone, l'orchestra ha suonato il Coriolano e la Sinfonia n.7 di Beethoven. Decine gli striscioni esposti durante la performance dai musicisti.
Alla Fondazione, gli orchestrali, che nei giorni scorsi si sono incatentenati davanti al teatro, chiedono anche la rimozione dell'attuale direttore dello stabile, il maestro Alberto Veronesi.
"Da quanto c'è lui - dice Sardisco - la situazione è precipitata. Prima del suo arrivo gli abbonati erano oltre 1.900, adesso sono circa 900". I musicisti sottolineano inoltre che proprio quest'anno cade il cinquantesimo anniversario dell'Orchestra, "ma fino ad ora - denunciano - non c'è neppure il cartellone della nuova stagione, un ritardo inspiegabile"[La Siciliaweb.it]

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

20 gennaio 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia