Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Bentornata Primavera !

Nel Palermitano per le Giornate Fai: ecco alcuni dei beni culturali aperti il weekend del 21 e 22 marzo

19 marzo 2015

Un ricco ed articolato programma è stato presentato dalla delegazione del Fondo Ambientale Italia di Palermo in occasione delle «Giornate Fai di primavera», che si svolgeranno nei prossimi sabato e domenica, 21 e 22 marzo.

I comuni interessati - A Palermo e nei comuni dei gruppi Fai di Bagheria, Castelbuono, Caccamo, Corleone e Piana degli Albanesi - Santa Cristina Gela, verranno aperti al pubblico oltre venti siti con un contributo libero (a partire da 2 euro).
"Per fare qualche esempio - dice Rita Cedrini, capo delegazione Fai Palermo- a Corleone sarà aperto l’Eremo di San Bernardo che sovrasta il centro abitato, carcere medievale oggi sede della comunità dei Frati Minori Rinnovati. A Caccamo saranno aperte al pubblico, dopo più di 40 anni, le antiche prigioni del Castello. E ancora a Piana degli Albanesi la collezione dei ricami in oro dei paramenti sacri di rito bizantino, il magnifico Castello dei Ventimiglia a Castelbuono, la chiesa del Santo Sepolcro a Bagheria e tanti altri siti ancora".

Alla riscoperta delle proprie radici - "Una giornata ideale per visitare con gli occhi e con il cuore quei siti che raccontano la storia del nostro territorio. A Palermo, la delegazione aprirà quei siti che solitamente siamo abituati a conoscere per la loro funzione istituzionale, come le sedi regionali della Banca d’Italia e della Rai, Villa Pajno, residenza privata del Prefetto, o didattica, come le due sedi dell’Accademia di Belle Arti. Ricco anche il programma delle aperture in provincia, curate dai gruppi Fai" conclude la Cedrini.

- www.giornatefai.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

19 marzo 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia