Bionorth 2003: Catania e Ottawa gemellati tra tecnologia e innovazione
L'Etna Soft Valley al forum internazionale sulla new economy in Canada
L’iniziativa è promossa dal sindaco Umberto Scapagnini, dall’assessore all’industria e internazionalizzazione Giancarlo D’Agata e dall’assessore al commercio estero Fabio Fatuzzo in collaborazione con l’Università di Catania.
Catania e Ottawa sono già unite da un gemellaggio nato lo scorso anno su iniziativa del vice ministro per il commercio estero Adolfo Urso, in virtù dell’analogo fenomeno che si è sviluppato in entrambe le città, caratterizzate da distretti industriali basati sulle tecnologie dell’innovazione.
"Il forum internazionale Bionorth 2003 è una grossa opportunità per le nostre aziende e quindi per l’economia della nostra città –ha sottolineato il sindaco Scapagnini- e non possiamo lasciarcela sfuggire. Per questo abbiamo deciso di partecipare, invitando le nostre imprese ad aderire e devo dire che abbiamo riscontrato una grossa partecipazione".
Dall’indagine condotta dalla Kpmg, su disposizione del governo canadese, Catania è risultata al primo posto tra le città dove conviene investire, ecco perché Ottawa è interessata al capoluogo etneo.
Nel corso della manifestazione canadese di novembre il sindaco Scapagnini e il sindaco di Ottawa, Robert Chiarelli, sigleranno un accordo per promuovere la cooperazione tra le due città nei settori delle biotecnologie, della chimica, della farmaceutica, dell’Information Communication Technology e del turismo.
Tra gli obiettivi principali di tale partnership, quello dello scambio di risorse umane, know-how tecnico-scientifico e di investimenti su progetti comuni ad alto contenuto innovativo.
"La città di Catania ha aperto contatti con molti paesi europei e d’oltre oceano –ha ricordato l’assessore Fatuzzo- come il Giappone e la Cina grazie alla fattiva collaborazione dell’Ice di Palermo e del governo regionale".
"Stiamo lavorando a tempo pieno –ha aggiunto l’assessore D’Agata- per assicurare che la nostra presenza in Canada sia fruttuosa. Daremo alle imprese la massima assistenza prima, durante e dopo la manifestazione, favorendo incontri e partnership, seguendo passo passo gli eventuali sviluppi futuri".