Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Blitz negli uffici palermitani di Gioacchino Genchi

Al vaglio della magistratura l'archivio del consulente informatico accusato di abuso d'ufficio e violazione della privacy

14 marzo 2009

La procura di Roma ha firmato un ordine di perquisizione nell'abitazione e negli uffici del consulente Gioacchino Genchi, indagato per abuso d'ufficio e violazione della legge sulla privacy per l'archivio informatico creato nell'ambito dell'inchiesta Why not. E nei confronti del vicequestore la Polizia ha aperto un procedimento disciplinare.
Ieri mattina i carabinieri del Ros, guidati dal colonnello Pasquale Angelosanto, sono entrati in azione a Palermo, in un palazzo di piazza Principe di Camporeale dove è situato il "quartier generale" di Genchi. Il consulente al momento dell'ingresso degli investigatori non c'era, ma si trovava a Milano da dove è giunto in serata.

Le perquisizioni presso la sua abitazione e i suoi uffici, ordinata dai procuratori aggiunti di Roma Achille Toro e Nello Rossi, secondo quanto si è appreso, trarrebbero origine anche da una segnalazione fatta dalle Agenzie delle Entrate per una intrusione nel sistema informatico e da una segnalazione della Procura di Marsala circa le verifiche effettuate dal superconsulente nell'anagrafe tributaria di due persone, una di Parma e l'altra di Milano. Si sarebbe trattato cioè di un accesso abusivo, considerato che i due soggetti sottoposti a verifiche sarebbero del tutto estranei alle indagini seguite da Genchi.
Il consulente aveva lavorato per la Procura di Marsala, guidata da Silvio Sciuto fino alla scorsa estate, e oggi affidata ad Alberto Di Pisa, nell'inchiesta sulla scomparsa della piccola Denise Pipitone, avvenuta a Mazara del Vallo l'1 settembre 2004. Grazie alla password avuta per alcune verifiche legate alla scomparsa della piccola il magistrato sarebbe entrato nell'anagrafe tributarie di persone che nulla avevano a che fare con quel caso, due persone che gli interessavano per altri motivi e che, in violazione della privacy, sono quindi entrate a far parte del suo maxi archivio informatico, lo stesso travolto dalle polemiche nell'ambito dell'inchiesta dell'ex pm Luigi De Magistris.

Gli inquirenti intendono verificare se l'acquisizione da parte di Genchi di tabulati telefonici, tra cui quello dell'ex direttore del Sismi, Nicolò Pollari, abbia violato le procedure che prevedono la possibilità di opporre il segreto di Stato. Sempre in ambienti giudiziari, si sottolinea che la verifica non riguarda il segreto di stato tout court ma soltanto la violazione delle procedure in relazione alla richiesta di Genchi di acquisizione di tabulati di appartenenti ai Servizi.

Genchi al suo arrivo a Palermo, davanti all'ingresso dell'ufficio, si è limitato a un commento gelido: "Finalmente hanno gettato la maschera". "Era tutto perfettamente legittimo. Sono stato sempre autorizzato - ha spiegato - ad accedere all'anagrafe tributaria, per identificare le persone coinvolte nelle inchieste. Ottenevo una password per ciascuna indagine, su richiesta delle procure che mi assegnavano gli incarichi".
Nel passaggio di un'intervista trasmessa ieri sera dal Tg di La7, poi, il consulente ha aggiunto: "Il motivo della mia delegittimazione nasce dalle inchieste sui mandanti esterni della strage di via D'Amelio in cui morì il giudice Borsellino e gli agenti della sua scorta".
"I tecnici del Ros - ha detto Genchi, assistendo alle operazioni di copiatura di molti file dal suo archivio - stanno operando con la massima professionalità e cautela". Nell'appartamento di Genchi a Palermo, i Ros hanno anche trovato ed esaminato i dati che riguardano decine di consulenze fatte per diverse procure italiane.

[Informazioni tratte da Adnkronos/Ing, Repubblica.it, La Siciliaweb.it]

- Un sistematico pedinamento elettronico (Guidasicilia.it, 11/03/09)

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

14 marzo 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia