Blue Sea Land
Dal 9 all'11 ottobre a Mazara del Vallo l'Expo dei distretti Agroalimentari del Mediterraneo, dell'Africa e del Medioriente
Al via la quarta edizione di Blue Sea Land che, dal 9 all’11 ottobre, animerà Mazara del Vallo con le eccellenze agroalimentari siciliani l’Expo dei distretti Agroalimentari del Mediterraneo, dell’Africa e del Medioriente.
A partecipare saranno delegazioni di tutti i paesi del Mediterraneo che si incontreranno nell’ottica di un dialogo interculturale e interreligioso. Protagonista dell’Expo siciliano sarà la "blue economy", filosofia produttiva che guarda alla rigenerazione delle risorse, alla sostenibilità ambientale e alla sicurezza ambientale.
In occasione di Blue Sea Land verrà presentata la "Carta di Mazara" nella quale verrà sancita la coniugazione delle best practices maturate nei distretti agroalimentari con i principi della filosofia produttiva della blue economy.
"Blue Sea Land" è la concreta realizzazione dell’idea di rete che aggrega, propone prodotto e realizza partnership commerciali. All’evento parteciperanno 42 delegazioni internazionali, 21 distretti produttivi italiani, di cui 8 siciliani. Quest’anno, inoltre, la manifestazione si allarga al settore moda inserendo nel palinsesto delle attività "Blue Fashion", all’interno del quale il Consolato Onorario del Ghana promuove delle sfilate.
Si parte giovedì, alle 15,30, con un convegno a Palermo, all’Ars, su "Acque di pace". Da venerdì, a Mazara Del Vallo, al via le altre attività. In programma anche il "Forum per l’Africa e il Medio Oriente allargato" con l’incontro fra i Ministri e i rappresentanti delle istituzioni scientifiche della pesca provenienti dai Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente allargato. Si svolgerà inoltre, la sessione plenaria dell’Osservatorio Mediterraneo della Pesca, dedicata al Progetto "Nuove rotte verso la Blue Economy" con le maggiori espressioni istituzionali e scientifiche dell’Unione europea. [Italpress - €conomiaSicilia.com]