Boom di iscrizioni all’Università di Palermo!
L'Ateneo del Capoluogo siciliano fa il pieno di iscrizioni per i test di ingresso
Un esercito di aspiranti matricole. L’Università di Palermo fa il pieno e registra un boom di iscrizioni ai test d’ingresso, raggiungendo quota 27.059 candidati a fronte dei 10.017 posti disponibili nei corsi di laurea. Quasi tre candidati per posto ed in termini percentuali il 13 in più dell’anno scorso.
Un trend di crescita a cui l’Ateneo è ormai "abituato", dal momento che negli ultimi tre anni le domande di iscrizione sono passate dalle oltre 22 mila del 2011 alle quasi 24 mila del 2012 e alle oltre 27 mila di quest’anno.
"Sono numeri in costante crescita", dice il rettore, Roberto Lagalla, che attribuisce questo trend positivo a "un segnale di interesse degli studenti e delle famiglie per l’offerta formativa dell’Ateneo palermitano, che testimonia l’efficacia e l’efficienza degli interventi di razionalizzazione operati in questi anni e premia gli sforzi compiuti per arrivare al totale accreditamento, da parte del Miur, dei nostri corsi di studio". "Una fiducia - aggiunge - cui rispondiamo con il massimo impegno nell’offrire servizi di qualità, attività di tutorato efficaci, opportunità di inserimento nel mondo del lavoro".
Entrando nel dettaglio, a parte il concorso per l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina, Chirurgia e Odontoiatria, che registra il considerevole incremento del 15% rispetto allo scorso anno accademico, il tasso di partecipazione è particolarmente alto anche per Architettura (circa 3,1 candidati per ciascun posto messo a concorso), per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico della facoltà di Farmacia (4,64 candidati per ciascun posto messo a concorso), per i corsi di laurea della facoltà di Scienze (4,46 candidati per ciascun posto messo a concorso), per Scienze Motorie (circa 3,1 candidati per ciascun posto messo a concorso) e per i corsi di laurea triennali delle professioni sanitarie per i quali si registrano in media quasi 10 candidati per ciascun posto messo a concorso.
Per quanto riguarda i corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria la programmazione è nazionale (stabilita mediante una concertazione tra il Miur e il ministero della Salute) e per l’anno accademico 2013/14 l’Ateneo di Palermo ha avuto una assegnazione ministeriale pari a 405 posti (340 nella sede di Palermo e 65 in quella di Caltanissetta) per Medicina e Chirurgia e 25 posti per Odontoiatria.
"Saranno adottate particolari misure di sicurezza - dice il prorettore vicario e delegato alla Didattica, Vito Ferro - per garantire lo svolgimento del concorso per l’ammissione ai questi due corsi di laurea, tenuto conto del numero elevato di candidati (3.574) e della necessità di garantire le medesime condizioni di svolgimento della prova sull’intero territorio nazionale".
I TEST - I candidati al concorso sono tenuti a presentarsi, muniti di un documento di identità in corso di validità, il 9 settembre alle 8 nelle rispettive sedi di assegnazione, già pubblicate sul portale Unipa, per lo svolgimento della prova, per le procedure di identificazione e avviamento alle aule. "È vietato ai candidati - dice Ferro - introdurre nell’aula borse, zaini, libri, appunti, carta, telefoni cellulari, palmari e altri strumenti elettronici. Questi oggetti dovranno essere depositati in luoghi esterni alla sede del concorso e non se ne garantisce la custodia. Chi, durante lo svolgimento della prova, venga trovato in possesso di qualcuno di questi oggetti, sarà immediatamente allontanato dall’aula ed escluso dalla selezione. Il presidente della Commissione, su segnalazione del personale d’aula addetto alla sorveglianza, richiamerà i candidati che tenteranno di comunicare tra di loro e disporrà l’allontanamento dall’aula di coloro che tenteranno di contravvenire alle regole di svolgimento della prova".