Braccia che ritornano all'agricoltura...
Secondo la Coldiretti l'agricoltura in Italia offrirebbe 250mila posti di lavoro in 10 anni
L'agricoltura è in grado di offrire opportunità occupazionali a 250mila lavoratori nei prossimi dieci anni. E' quanto emerge da una analisi resa nota dal delegato nazionale dei giovani della Coldiretti, Vittorio Sangiorgio, nel corso dell'Assemblea partecipata da duemila imprenditori agricoli under 30 provenienti da tutte le regioni italiane.
"Una tendenza che - ha sottolineato Giovani Impresa Coldiretti - è già in atto come dimostra il fatto che, in controtendenza, è tornata ad aumentare l'occupazione nelle campagne dove si registra, con un aumento del 2 per cento, il più elevato tasso di crescita del 2010, durante il quale l'industria ha subito un crollo del 3 per cento e, in generale, si è verificato un calo dell'uno per cento. Gli occupati agricoli in Italia nel 2010 - precisa la Coldiretti - sono 891mila dei quali 462mila indipendenti (+0,6%) e 429mila dipendenti (+3,3%)".
Negli ultimi 10 anni inoltre si assiste a una domanda sempre crescente di agricoltura da parte dei giovani con un balzo delle iscrizioni alle 23 facoltà di agraria italiane, dove si sono registrati circa 7 mila iscritti che una volta concluso il ciclo di studi trovano occupazione subito occupazione in ben il 50% dei casi. [Adnkronos/Labitalia]