Bronte diventa "Capitale della Musica" con il Primo Concorso Internazionale "Città di Bronte"
Fino all’Epifania, Bronte sarà una piccola capitale della musica. Presso il Teatro comunale, infatti, si svolgerà il concorso internazionale di Musica "Città di Bronte", per strumenti solisti, musica da camera, ensemble vocali e strumentali e, novità del concorso, gruppi di propedeutica musicale e di musicoterapia attivi sul territorio, che vedranno esibire sul palcoscenico bambini, adulti e anziani che con la musica hanno, in un modo o nell’altro, un rapporto privilegiato.
Il Concorso, organizzato dall’Associazione Culturale Gabriel Marcel, già operante sull’intero territorio nazionale da oltre 10 anni, è patrocinato dalla Provincia Regionale di Catania e dal Comune di Bronte.
Il prestigioso Premio "Città di Bronte", conferito al vincitore assoluto del Concorso, consisterà in un’incisione discografica. Altro Premio speciale verrà conferito dalla FIDAPA, sezione di Bronte, che, in occasione del 150° anniversario dai "Fatti di Bronte", consegnerà nel Corso della serata finale del 6 gennaio una targa e la proposta di un Concerto offerto dalla stessa FIDAPA alla migliore esecuzione di un brano d’opera di Giuseppe Verdi.
Altri importanti concerti saranno offerti dall’Associazione Musicale Etnea - Stagione nelle Scuole, dal Rotary Club di Augusta, dall’Istituto Musicale Comunale "G. Navarra" di Gela, dalla CTA Villa Erminia di Pedara, dall’Associazione Culturale Gabriel Marcel.
Nel corso della serata finale sarà, altresì, conferito un Premio speciale, dedicato ad una giovane chitarrista brontese, venuta a mancare all’affetto dei suoi cari lo scorso anno, Ausilia Romano, già, tra l’altro, vincitrice nella sezione chitarra solista, ai concorsi nazionali di musica "Emanuel Calì" delle edizioni 2000 e 2001, organizzati dalla stessa Associazione Culturale Gabriel Marcel. Il premio consisterà in una targa consegnata alla migliore esecuzione di un brano di Fernando Sor nella sezione chitarra.
Altri premi saranno offerti alle varie categorie, consistenti in una borsa di studio del valore di mille settecento euro per la frequenza al I anno della Scuola Biennale di Musicoterapia di Noto, diversi buoni in denaro e premi offerti dai vari esercizi commerciali di Bronte, e targhe e medaglie per tutti i vincitori.
Prestigiosa e altamente riconosciuta in ambito nazionale ed internazionale sarà la giuria giudicatrice, così composta: Giuseppe Bruno, pianista e direttore d’orchestra, direttore del Conservatorio statale di Musica di La Spezia, Vincenzo Audino, importante pianista già più volte invitato nel territorio siciliano per esecuzioni pianistiche e masterclass, docente di Conservatorio, Fabio Renato d’Ettorre, concertista, fondatore del Trio Chitarristico di Roma, docente di Conservatorio, Olga Zdorenko, bravissima pianista ucraina, concertista e docente di Conservatorio, Vadim Pavlov, violoncellista russo, grande portento musicale, I violoncello al Teatro Massimo di Catania, Giuseppe Ventura, docente di Clarinetto all’Istituto Musicale Bellini di Catania e, last but non least, Pietro Cavalieri, pianista, compositore, docente di pianoforte principale all'Istituto Musicale Bellini di Catania.
Ospiti d’eccezione saranno presenti nel Comitato d’onore della serata conclusiva: il Presidente della Provincia regionale Catania, On. Giuseppe Castiglione, il Sindaco di Bronte, Sen. Giuseppe Firrarello, l’On. Nello Musumeci, già Presidente della Provincia Regionale di Catania, la Presidente della FIDAPA di Bronte, Maria Prestianni e l’Avv. Salvo Labisi, Direttore della CTA Villa Ermina di Pedara. [AISE]