Buon 2008... si fa per dire. Nuovi rincari in vista per luce e gas. La colpa è sempre del caro-petrolio
Cattive notizie... Sono in arrivo ulteriori rincari in bolletta! Indovinate di chi è la colpa? Ma certo! del caro-petrolio che fa inevitabilmente lievitare 8dicono) le bollette della luce e del gas!
Le tariffe dovrebbero aumentare del 2,5% per l'elettricità e del 4,6% per il gas. La previsione è contenuta nel rapporto di Nomisma Energia per il prossimo trimestre, gennaio-marzo 2008.
I nuovi rincari, dopo quelli già scattati a ottobre, dovrebbero venire confermati dall'aggiornamento trimestrale delle tariffe che l'Authority per l'energia si appresta a definire e rendere pubblico entro la fine di dicembre. Gli aumenti si tradurrebbero in una ulteriore stangata per le famiglie italiane da 56 euro, su base annua: la spesa per le bollette della luce salirebbe di 11 euro mentre quella per il gas di oltre 45 euro.
Come detto, i rincari sarebbero motivati dall'impennata dei prezzi del petrolio, che nell'ultimo trimestre sono saliti tanto da sfiorare a più riprese la fatidica soglia dei 100 dollari. A poco è servito che anche l'euro guadagnasse terreno nei confronti del dollaro, moneta nella quale vengono pagate materie prime e fonti energetiche. Anche se, senza il supereuro, c'è da considerare che i rincari della bolletta avrebbero potuto essere ancora più marcati. Ma rimane una magra consolazione...