BUONA LA PRIMA! La Sicilia come immenso, impareggiabile set cinematografico
Come la Provenza per i pittori di fine Ottocento, oggi la Sicilia è diventato il posto migliore dove fare cinema, e sempre più registi vengono attratti dalla luce e dai paesaggi che l'Isola può offrire. Qualcuno è fermamente convinto che in Sicilia si possono trovare angoli di tutto il mondo, e forse è vero, ed è per questo che difficilmente gli autori cinematografici non siano tentati, almeno una volta nella loro carriera a provarsi con la culla del Mediterraneo.
Alla luce di questa evidenza, è nata la ''Cine Sicilia srl'', una società della Regione Siciliana che si occuperà della promozione e della valorizzazione del cinema e dello spettacolo dal vivo nell'Isola, anche attraverso la produzione di film e fiction.
L'iniziativa è stata presentata la scorsa settimana a Catania dall'assessore regionale ai Beni culturali, Lino Leanza, insieme al direttore di Rai Educational, Giovanni Minoli, al direttore generale del dipartimento per le Politiche di Sviluppo e Coesione del ministero per lo Sviluppo Economico, Alberto Versace, e alla produttrice Elda Ferri.
''Creare occupazione, destagionalizzare i flussi turistici e promuovere i luoghi della Sicilia sono gli obiettivi che ci interessa raggiungere - ha detto Leanza -, supportando le produzioni che decideranno di utilizzare un set naturale come quello che la nostra regione è capace di offrire. Ancora una volta puntiamo su nuovi modelli di sviluppo - ha aggiunto -: vogliamo creare in tutta la Sicilia condizioni produttive vantaggiose e servizi logistici in grado di attrarre soggetti imprenditoriali esterni, favorendo, incrementando e razionalizzando gli investimenti sul territorio''.
''La società - ha spiegato Alberto Versace - si occuperà della gestione del processo di attuazione dell'Accordo di Programma Quadro per lo sviluppo dell'industria audiovisiva in Sicilia. Importante l'investimento previsto, suddiviso tra due terzi a carico dello Stato e un terzo della Regione''.
Durante la presentazione della ''Cine Sicilia srl'', Giovanni Minoli ha presentato anche la soap opera ''Agrodolce'', prodotta da Rai Educational e Rai Fiction, e che sarà interamente girata in Sicilia.
''Una soap opera in 230 episodi da 30 minuti circa - ha spiegato Minoli - di cui ben 6 dedicati agli esterni, girata interamente in Sicilia, con attori e tecnici dell'Isola, per raccontare amori e intrighi, passioni e rivalità, ma anche e soprattutto la realtà della Sicilia di oggi, la scuola, le nuove industrie, il rilancio del settore agricolo e vinicolo, il turismo. Questa regione ha grandi potenzialità''.
Intanto, l'architetto Massimiliano Fuksas sta proseguendo il suo lavoro per la sistemazione dello stabilimento di Termini Imerese che ospiterà gli studi.