C'è freddo
In Sicilia l'inverno all'improvvviso (e molto in ritardo). Neve su tutta l'isola e qualche disagio
E alla fine, l’invero e il freddo arrivò pure in Sicilia. Dopo un autunno caldo e un inizio d’inverno più che mite, di botto, dall’oggi al domani, le temperature sono scese in picchiata anche nell’Isola.
Mezzi con obbligo di catene a bordo sulle autostrade siciliane e anche sulle statali. Ha nevicato sulla A19 Palermo-Catania tra lo svincolo di Tremonzelli e Irosa.
Interventi per liberare la carreggiata dalla neve sulla statale Palermo-Agrigento, nella zona di Castronovo e Bivio Manganaro e sulla Palermo-Sciacca (a Giacalone che a San Giuseppe Jato).
A causa del nevischio nella notte si sono verificati alcuni incidenti, senza conseguenze per le persone. Un camion che trasportava arance è uscito fuori strada a Scillato (Pa), mentre un secondo tir che trasportava oggetti di plastica è finito fuori strada subito dopo Cefalù sulla A20.
Sempre sulla Palermo-Messina paura per una famiglia a bordo di una monovolume che ha sbandato più volte finendo sul guard-rail della corsia di sorpasso. Nessuno è rimasto ferito.
Sull'Etna le squadre del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico sono intervenute per soccorrere decine di automobilisti rimasti bloccati sulla provinciale tra Nicolosi e il rifugio Sapienza. Hanno soccorso i passeggeri, tra cui diversi bambini, e accompagnati a valle.
A causa delle abbondanti nevicate e delle conseguenti difficoltà che possono verificarsi sulle strade di accesso a Enna, specialmente nelle prime ore del giorno, l'Università Kore ha disposto il rinvio a data da destinarsi di tutte le attività didattiche e degli esami previsti per oggi. L'università sarà comunque aperta e fruibile dagli studenti e dai docenti.
A Petralia Soprana oggi le scuole sono rimaste chiuse. Il sindaco Pietro Macaluso ha firmato l’ordinanza di chiusura a seguito delle nevicate che si sono abbattute sull’intero territorio. Per ridurre possibili disagi agli abitanti, fin dalle prime luci dell’alba, la squadra di Protezione civile si è messa all’opera con i mezzi spalaneve e spargisale che hanno percorso tutte le strade comunali. Anche nel centro storico l’intervento dei volontari ha consentito la percorribilità delle strade principali.
Cima dello Stromboli innevata. Così appare oggi una delle isole Eolie che sono isolate per il maltempo. E' un'immagine suggestiva e spettacolare anche perché è sempre continuata l'attività vulcanica. Le sette isole Eolie sono prive di collegamenti marittimi a causa del maltempo. Aliscafi e traghetti sono rimasti ormeggiati nei porti. Il mare ha raggiunto forza 6-7 a causa del vento che soffia da nord-nord-ovest con raffiche che hanno sfiorato i 60 km/h. La temperatura è scesa notevolmente passando dai 18 gradi dei giorni scorsi fino a 8 gradi. Le condizioni meteo-marine tendono a peggiorare e anche per domani è previsto maltempo con vento e mare agitato.