C'era una volta la spiaggia di Eraclea Minoa… e tornerà ad esserci!
Completati i lavori per la realizzazione delle tre barriere anti erosione, in arrivo la sabbia da Siculiana Marina
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
I lavori per la realizzazione delle tre barriere anti erosione nella compromessa spiaggia di Eraclea Minoa (Ag) sono stati completati, e nelle prossime settimane si procederà con il ripascimento artificiale dell'arenile con la sabbia prelevata dal porticciolo di Siculiana Marina: a cominciare già dai prossimi giorni, si lavorerà per la pulizia del porticciolo mai utilizzato e insabbiato e di fatto diventato in questi anni un posteggio per auto. Poi inizierà il dragaggio e la sabbia prelevata sarà trasportata con un'apposita nave ad Eraclea Minoa.
Inoltre, tra i lavori da eseguire anche la piantumazione di oltre tremila piante per favorire la costituzione delle dune. Il litorale di Eraclea Minoa, intanto, grazie alle tre barriere sembra già al riparo dalle mareggiate e non più indifeso come negli anni passati quando gli alberi della pineta cadevano come birilli e gli stabilimenti balneari continuavano a subire danni. La più lunga delle tre barriere, quella centrale, alla seconda spiaggia, è di 160 metri. Le altre due, alla prima e alla terza spiaggia, sono lunghe 100 metri.
Ad eseguire i lavori è la Thetis Costruzioni srl di Ferrara, che si è aggiudicata l'appalto - bandito dal commissario di governo per il dissesto idrogeologico in Sicilia - con un ribasso del 26,2% e per un importo di poco superiore ai 2 milioni e duecentomila euro. L'obiettivo del progetto è quello di frenare il fenomeno dell'erosione costiera che negli anni ha causato un sensibile arretramento dell'arenile consentendo al mare di aggredire alcuni tratti della retrostante pineta e di danneggiare diverse strutture turistiche.