Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Cala il sipario sul Taormina FilmFest 2007

Dall'America al Mediterraneo, dal Mediterraneo al resto del Mondo

25 giugno 2007

Con la consegna dei Nastri d'argento a Giuseppe Tornatore ed Ennio Morricone sul palco del Teatro antico si chiude la settimana di cinema di Taormina.
A presenziare la serata il ministro dei Beni culturali Francesco Rutelli, che ha ricordato alla premiazione dei premi Oscar Dante Ferretti (Nastro per la scenografia di ''Black Dahlia'') e di Ennio Morricone (Nastro per ''La sconosciuta'') come ''queste due personalità abbiano in comune la semplicità e il talento dei grandi''. E ancora, dal ministro, un riferimento ai Centoautori che ha definito come promotori di ''un'azione critica utile per fare un buon cinema''.
Alessandro Haber (che ha vinto il Nastro come migliore attore non protagonista per ''La sconosciuta'' e ''Le rose del deserto'') è entrato sul palco cantando 'Insieme a te non ci sto più' e ha dedicato il suo premio proprio ai 'Centoautori'.
E' stata la volta poi di Silvio Orlando (Nastro come miglior attore protagonista per ''Il Caimano'') e di Margherita Buy (Nastro come miglior attrice protagonista per ''Il Caimano'' e ''Saturno Contro''). Orlando ha ricordato come a inizio carriera, quando non era nessuno, si è ritrovato a fare un film proprio con la Buy già famosa. ''Dovevamo baciarci - ha ricordato l'attore - ma a lei non piaceva molto. Ogni volta girava la testa''. E così Orlando ha baciato la Buy sul palcoscenico tra le risate del pubblico.

Da Marco Bellocchio (Nastro per il miglior soggetto per ''Il regista di matrimoni'') un pizzico di polemica. Prima ha ricordato come il ritmo della serata era troppo lento e poi il fatto che dei cinque Nastri d'argento ricevuti nella sua carriera ben quattro sono per il soggetto e non per la regia. Così ha detto: ''Forse è il tempo che mi proponga come soggettista''.
Agostino Ferrente, che ha vinto il Nastro per il miglior documentario dell'anno (''L'orchestra di Piazza Vittorio'') ha dedicato il suo premio ''a tutti quelli che lasciano la loro terra per andare da qualche parte e non sempre arrivano''.
Gran finale della notte delle stelle con il vero vincitore, Giuseppe Tornatore (Nastro per il miglior film ''La sconosciuta''), che ha ricordato sul palco del Teatro antico come esattamente vent'anni fa aveva ricevuto il premio come miglior regista esordiente per il 'Camorrista'.
Infine, Beppe Fiorello ha voluto dare voce alla protesta dei lavoratori precari dei Beni culturali presenti all'ingresso del teatro. L'attore ha raccolto l'invito di uno di loro, ricordando come ''siamo tutti in fondo dei precari''.

I PREMIATI
- Golden Tauro per Miglior Film a: Nouri Bouzid per ''Akher Film'' (Making of)
- Premio Speciale della Giuria per la Miglior Regia a: David Volach per ''My father my lord''
- Premio Speciale della Giuria per la Miglior Sceneggiatura a: Stefano Incerti, Salvatore Parlagreco e Heidrun Schleef per ''L'Uomo di vetro''.
- Premio per la Miglior Recitazione a: Lofti Abdelli'' in ''Akher Film'' (Making of)
- Premio Audience nella sezione ''Oltre il Mediterraneo'', assegnato dalla giuria popolare, al film bulgaro ''Warden of the dead'', di Ilian Simeonov.
- N.I.C.E. - Intel Centrino Duo Award per Miglior Cortometraggio a ''Red Line'' di Francesco Cannavà.
- ''Pisci di broru” di Paolo Santangelo, è stato, invece il cortometraggio più visto e più cliccato dal popolo di internet.
- Premio ''Le Colonne'' ad Ennio Morricone

Sono stati, inoltre, segnalati ''Beyond the Crimson Sky'', di Masaki Hammamoto e ''XXY'' di Lucia Puenzo.

- www.taorminafilmfest.it

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

25 giugno 2007
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia