Calascibetta riceve la bandiera dei Borghi più belli d'Italia
Dopo anni di impegno e lavoro il comune in provincia di Enna è riuscito a raggiungere l'importante riconoscimento
- Hai un'attività che vuoi rendere visibile? Fallo ora gratuitamente - CLICCA QUI
Calascibetta ha ricevuto la bandiera de "I Borghi più belli d'Italia". A consegnare la bandiera al primo cittadino, Piero Capizzi, è stato il presidente regionale dell'associazione dei Borghi Salvatore Bartolotta.
Grande soddisfazione è stata espressa dal sindaco: "È il culmine di tanto impegno e lavoro che parte dalle amministrazioni che nel tempo e negli anni si sono succedute e che pian piano hanno acquisito la consapevolezza che Calascibetta per la sua storia, per la sua enogastronomia, i suoi paesaggi, la sua architettura, potesse davvero mettersi al pari di tanti altri borghi e città, al punto di potere essere annoverata tra i borghi più belli d'Italia".
L'azione dell'amministrazione comunale comunque non si ferma qui: nell'ambito del fondi del PNRR, il mese scorso, è stato presentato al ministero della Cultura un progetto dell'importo di un milione e 600 mila euro per la riqualificazione della città: potenziamento e creazione di percorsi turistici, un itinerario culturale-paesaggistico di fruizione mediante l'ausilio di e-bike e due itinerari di fruizione dei siti archeologici attraverso la collocazione di apposita segnaletica e la realizzazione di servizi innovativi per la fruizione digitale. Inoltre, è previsto il potenziamento della cartellonistica turistica con l'inserimento di pannelli con scrittura tattile in codice braille per i non vedenti.
- Calascibetta, arroccata sulla cima del monte Xibet (Guidasicilia)