Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Calici di Stelle in Sicilia, in 4 Città del Vino

Castiglione di Sicilia, Pachino, Zafferana Etnea e Piedimonte Etneo e la grande festa del vino dell'estate

29 luglio 2015

Castiglione di Sicilia, Pachino, Zafferana Etnea e Piedimonte Etneo. Dal 4 e fino al 10 agosto 2015 torna "Calici di Stelle", la grande festa del vino dell’estate che culmina nella notte di San Lorenzo, quando si ripete la magia del fenomeno delle stelle cadenti; è il pretesto quanto mai affascinante per organizzare degustazioni di vino e incontri in luoghi aperti, nelle piazze e nei borghi, nei centri storici o nelle aziende vitivinicole. L'evento, organizzato dal Movimento Turismo del Vino con la collaborazione dell'Associazione Nazionale Città del Vino, valorizza il rapporto tra "vino-territorio", "vino-cultura", "vino-turismo" e "vino-accoglienza".
Su www.cittadelvino.it il programma completo di tutte le regioni italiane. Ma questi gli eventi in Sicilia:

CASTIGLIONE DI SICILIA (Catania)
Calici di Stelle rappresenta per Castiglione di Sicilia (Catania) un evento consolidato in grado di attrarre ogni anno maggiori flussi turistici e ponendosi come una delle più importanti vetrine promozionali del settore vitivinicolo in Sicilia. Da quest’anno l’evento è articolato in modo diverso e in più giorni, con il coinvolgimento dell’Enoteca Regionale per la Sicilia Orientale che a Castiglione ha la sua sede e base operativa nel Castello di Lauria. Un calendario ricco di appuntamenti che precedono il 10 agosto (dalle ore 20 alle ore 24) data dove il Gran Galà dei vini rappresenta il momento clou della manifestazione, con degustazioni guidate, musica, spettacolo, artisti di strada, fuochi d’artificio. L’Etna, l’Alcantara fanno da sfondo naturale al borgo antico che per l’occasione si trasforma in una sorta di set per rievocare tradizioni e storia dell’antica Castiglione, la Città del Vino simbolo di una viticoltura siciliana affermata ormai in tutti il mondo grazie alle circa 50 aziende vitivinicole che imbottigliano l’Etna Doc.

Info: tel. 0942980222 - 3939037402
- www.comune.castiglionedisicilia.ct.it
- turismo@comune.castiglionedisicilia.ct.it

PACHINO (Siracusa)
La manifestazione organizzata dal Comune di Pachino (Siracusa) si svolge il 10 agosto dalle ore 17 alle ore 24 nel piccolo borgo marinaro di Marzamemi, presso l’Antico Palmento Di Rudinì in Contrada Lettiera. È una serata che, con una serie di degustazioni di vino e prodotti tipici del territorio, rappresenta un importante momento d’incontro tra i produttori e i consumatori. Protagonista assoluto il vino del territorio con le sue importanti Do Eloro, Doc Noto e Doc Siracusa e con i maggiori produttori di vino della Val di Noto.

Info: tel. 0931768711
- www.stradadelvaldinoto.it
- info@stradadelvaldinoto.it

ZAFFERANA ETNEA (Catania)
Emozioni e sapori dell’Etna a Zafferana Etnea (Catania) per Calici di Stelle 2015; l’iniziativa sarà realizzata il 14 agosto dalle ore 21 alle ore 1, presso il parco comunale e Piazza Umberto I dove verranno allestiti dei gazebo per la degustazione dei prodotti tipici abbinati ai vini rigorosamente Doc Etna. Il percorso enogastronomico prevede una serie di degustazioni con l’abbinamento di vino e olio, formaggi e miele.

Info: tel. 3207985191
- www.comunezafferanaetnea.it
- presidenteconsiglio@zafferanaetnea.it

PIEDIMONTE ETNEO (Catania)
La manifestazione si svolgerà del centro del paese, il 10 agosto, dalle ore 20 in poi. Degustazione di vini e prodotti tipici.

Info: tel. 095644500 int.15
- www.comune.piedimonte-etneo.ct.it
- segreteriapiedimonte@alice.it

L’evento estivo più atteso dagli enoturisti e amanti del vino quest’anno sarà dedicato alla musica, che richiama alla memoria i brani italiani più famosi dove il vino è protagonista. In molte location non mancherà l’osservazione guidata delle stelle attraverso i telescopi dell’Unione Astrofili Italiana - (UAI), www.uai.it - calicidistelle@uai.it - che rinnova la propria collaborazione per questo evento inserendolo nel calendario delle "astro iniziative" promosse in abbinamento a "Le notti delle stelle". Confermato il premio "La stella di Federica" dedicato alle immagini che meglio valorizzano la relazione fra la festa di Calici di Stelle e l’ambiente circostante. Il premio consiste in una bottiglia magnum "Il Taglio per l’Unità" frutto di un blend ottenuto dall’unione di vitigni autoctoni selezionati per conto di Città del Vino da Roberto Cipresso in rappresentanza di tutte le Regioni.

- www.cittadelvino.it

- www.movimentoturismovino.it/it/eventi/3/calici-di-stelle/

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

29 luglio 2015
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia