Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Calo a 5 stelle

"Caro Beppe, adesso il vaffa te lo devi prendere tu". In tre mesi il M5S ha perso più di un elettore su tre

28 maggio 2013

Tre mesi dopo l'avanzata elettorale di febbraio l'onda dello tsunami Cinquestelle subisce una brusca frenata. Il risultato non esaltante delle amministrative del Friuli appare ora, davanti al flop delle elezioni comunali e del voto in Valle d'Aosta, come una punta d'iceberg di un declino tutto da analizzare ma che ha già acceso la web-rivolta della base grillina, senza risparmiare nemmeno il suo leader. Al ballottaggio, nei capoluoghi di provincia, non andrà nessun candidato stellato e, chi lo sa, se ciò non accadrà tra due settimane anche in Sicilia, terra rivelazione per il movimento.

"Caro Beppe - insorgono i follwers - adesso il vaffa te lo devi prendere tu!".  "Il movimento è dimezzato. Bravi. Complimenti a Casaleggio, che ha impostato una strategia comunicativa disastrosa, e complimenti a Grillo, che ha dissipato un enorme patrimonio di voti", scrive l'utente Lino Meschieri, che domanda: "Volete degnarvi di restituire agli elettori Cinquestelle la capacità di decidere la linea politica del movimento? Oggi il M5s è fermo, imbalsamato. Avete buttato un capitale di 9 milioni di voti!". Qualcuno come il militante che si firma Augusto contesta direttamente Grillo. "Parla di cose reali non fare sempre la vittima. Tu e i dementi in Parlamento avete sbagliato tutto. Inutile dare la colpa agli altri". E poi arriva la sintesi dell'utente Fabio: "Caro Beppe, adesso il vaffa te lo devi prendere tu".

L'emorragia che agita il blog di Grillo è imponente. A Imperia il movimento passa dal 33,6% delle politiche a un misero 8,8%. Nella capitale lo schianto ha dimezzato l'elettorato che dal 27% è sceso al 13. A Siena, nemmeno lo scandalo Mps ha aiutato gli M5S che pure lo hanno cavalcato: consensi in picchiata dal 21% all'8,8. È un bollettino di guerra ovunque.
Anche a Brescia, la 'patria' del portavoce Vito Crimi, si passa dal 16,6% al 7,7. La contestazione travolge tutta la politica finora seguita dai cinquestelle che ancora oggi, nonostante la disfatta, non sembra voler cambiare strada. Anche se c'è chi, nei gruppi parlamentari, pensa alla necessità di una riflessione sulle strategie.
Intanto, quasi nessuno si sbilancia in commenti. E dallo staff di comunicazione del Senato arriva l'indicazione di non sbilanciarsi in valutazioni. Se Crimi ripete ancora che "è fuori chi parla di alleanze", la portavoce alla Camera Roberta Lombardi, assicura: "ai primi di giugno ruotiamo". Come dire, continuiamo la nostra linea.

E mentre la bufera si gonfiava, Grillo ha taciuto fino a tardi. Poi è intervenuto dicendo: "Il calo per noi era previsto. Un italiano su due non è andato a votare: questa è la crisi, sempre più profonda, della partitocrazia, e non il nostro 'crollo'. Lo sconfitto è il sistema dei partiti".
Intanto, a meno di due settimane dal voto in Sicilia e con i risultato elettorali definitivi ma non ufficiali in mano, proprio Beppe Grillo si prepara per la seconda tornata dei tour elettorali. In Sicilia, questa volta senza attraversare lo Stretto a nuoto, con alcune destinazioni principali: Catania, Messina, Siracusa e Ragusa, i quattro capoluoghi di provincia impegnati con altri 141 Comuni dell’isola, al rinnovo delle amministrazioni locali.

"Domani sarà ufficializzato su internet il tour di Beppe in Sicilia, tappa per tappa - ha anticipato ieri il capogruppo all’Ars del M5s, Giancarlo Cancelleri - Lui verrà ed è praticamente scontato da sabato primo di giugno fino a giovedì 6 e se nel Comune di Imola, in Emilia, non si dovesse andare al ballottaggio, resterà in Sicilia sino a venerdì 7 giugno".

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

28 maggio 2013
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia