Caltagirone grazie alla realizzazione di una centrale fotovoltaica produrrà energia ''pulita''
Energia ''pulita'' sarà prodotta a Caltagirone grazie alla realizzazione di una centrale fotovoltaica (potenza 1000 Kwp) in contrada Rifugio. L'iniziativa è del Comune di Caltagirone, che si avvarrà delle opportunità offerte dal ministero delle Attività produttive per incentivare la produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare.
La Giunta municipale ha infatti autorizzato la costituzione di una Associazione temporanea di scopo (Ats) per la presentazione della domanda e del progetto finalizzato alla realizzazione e alla gestione dell'impianto, che costerà 4 milioni 200 mila euro. La somma sarà acquisita attraverso un mutuo ma, grazie a un contributo annuo dello Stato, il Comune di Caltagirone rientrerà dalle spese sostenute nell'arco di sei/sette ani e, dopo vent'anni, resterà proprietario dell'impianto stesso.
''La costruzione di questa centrale per la produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica - osserva il sindaco Francesco Pignataro - è una importante opportunità per il nostro Comune, che è già da tempo impegnato nella promozione delle fonti energetiche rinnovabili''.