Cambia la legge Urbani sullo scaricamento di file da Internet. Ma come?
Se scarichi per ''trarne profitto'' va bene, se lo si fa ''a fini di lucro'' non va bene... (?????)
Il ministro all'Innovazione Lucio Stanca ha tenuto a ribadire in una nota che alcune importanti modifiche alla Legge Urbani, come la cancellazione delle sanzioni penali per chi scarica o condivide file protetti ad uso personal sul peer-to-peer, verranno effettivamente introdotte dopo le Elezioni europee.
Stanca parla di "sollecitazioni dei navigatori" che hanno spinto il Governo ad accogliere le modifiche e di questo si è parlato in una riunione a cui erano presenti oltre allo stesso Stanca anche Giuliano, Franco Asciutti e Ferdinando Adornato, presidenti delle commissioni parlamentari di merito per la legge vigente in materia.
In particolare, ha spiegato Stanca, "si è convenuto sulla immediata presentazione in Parlamento di un disegno di legge per modificare gli aspetti problematici delle legge di conversione del Dl sulla pirateria informatica e sulla tutela della proprietà intellettuale".
Tre le modifiche di cui si parla in una nota del Ministero all'Innovazione:
"Le penalizzazioni attualmente previste per chi duplica e diffonde, anche in Rete, copie pirata di film e musica "per trarne profitto" saranno invece applicate solo a chi lo fa "a fini di lucro", in tal modo verrà precisata meglio la fattispecie del reato e, quindi, ristretta l’area di applicabilità della norma.
Con lo stesso emendamento, inoltre, sarà limitata l’incidenza del prelievo a favore della SIAE sulla vendite degli apparati di produzione (masterizzatori, etc.).
Infine, verrà istituita una Commissione per la ridefinizione delle modalità di tutela del diritto di autore concernente la diffusione delle opere dell’ingegno per via telematica".
Fonte: Punto Informatico.it
Quindi cambieranno la legge sulla pirateria informatica.
Ma cosa cambieranno? E qui nasce il problema.
Questo è quanto viene riportato su più fonti : "Le penalizzazioni attualmente previste per chi duplica e diffonde, anche in rete, copie pirata di film e musica "per trarne profitto" saranno invece applicate solo a chi lo fa "a fini di lucro": in tal modo verrà precisata meglio la fattispecie del reato e, quindi, ristretta l'area di applicabilità della norma."
In pratica, se ora si copia un cd se ne trae un "profitto" (il non pagare l'originale), mentre, per esempio, è necessario fare commercio delle copie masterizzate perché ci sia un "fine di lucro"?
E' così, no?