Cantine Pellegrino presenta il suo nuovo Grillo...
Gazzerotta Grillo Superiore: da vigne di oltre 35 anni, un bianco di grande carattere e tipicità aromatiche complesse
Non si ferma il lavoro di ricerca sui vitigni autoctoni, salvaguardia dei vigneti storici e valorizzazione del terroir siciliano portato avanti da Pellegrino. La linea Tenute di famiglia si arricchisce di un nuovo importante vino, destinato a conquistare una nicchia di appassionati e intenditori: nasce Gazzerotta Grillo Superiore in purezza.
Gazzerotta, con i suoi 90 ettari, è la più estesa delle tenute della famiglia Pellegrino ed è ubicata su un grande altopiano della Sicilia occidentale. Al suo interno è stato impiantato nel 1981 un vigneto di grillo, la storica varietà a bacca bianca della provincia di Trapani. In oltre trentacinque anni le piante hanno sviluppato una struttura forte, ceppi di grandi dimensioni e radici profonde, adattandosi così bene al particolare ambiente pedoclimatico da resistere alle condizioni di stress idrico cui è sottoposta l'area, mantenendo rese qualitativamente elevate.
"Lavoriamo al progetto Grillo Superiore - afferma Benedetto Renda, amministratore delegato di Pellegrino - dal 2003, anno della prima vinificazione in purezza delle uve provenienti dall'antico vigneto impiantato negli anni '80 nella Tenuta Gazzerotta. Ci siamo subito resi conto dei risultati eccezionali e abbiamo voluto avviare un lungo percorso di ricerca che oggi vede finalmente la luce. Grillo Superiore è ottenuto da uve vendemmiate a mano ed è prodotto in quantità limitata".
Il grillo è la varietà con il più alto potenziale in termini di resa qualitativa ed è considerato il nuovo ambasciatore della moderna enologia siciliana. Con il suo carattere fortemente identitario ha conquistato il gusto degli appassionati di vino di tutto il mondo.
Il Gazzerotta Grillo Superiore è un vino bianco strutturato, con grande carattere e tipicità aromatiche complesse e persistenti. Il profumo è fresco e floreale, con spiccate note di rosa, agrumi e mela verde. Il gusto è intenso e sapido, con piacevoli sentori di agrumi. [Prezzo medio in enoteca: 15 euro]