Crea gratis la tua vetrina su Guidasicilia

Acquisti in città

Offerte, affari del giorno, imprese e professionisti, tutti della tua città

vai a Shopping
vai a Magazine
 Cookie

Carceri italiane sovraffolate? In Sicilia di più

La denuncia del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria: ''In Italia 12 le regioni fuorilegge''

02 settembre 2009

I dati al 31 agosto sulle presenze negli istituti penitenziari italiani (63.993 persone di cui 37,02% stranieri) rilevano che sono dodici le Regioni 'fuori legge', quelle cioé le cui carceri hanno superato la capienza 'tollerabile' di persone detenute: Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche, Puglia, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Valle d'Aosta, Veneto.
La denuncia arriva dal Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria (SAPPE), secondo cui tutte le altre Regioni hanno comunque ampiamente superato la capienza 'regolamentare', quella cioè per cui si è stimato che un carcere possa funzionare correttamente seguendo i dettami della Costituzione.

Dal confronto con i dati del mese scorso che davano 11 regioni al di sopra della tollerabilità, al 31 agosto si è arrivati a 12 regioni con la Lombardia. Secondo le statistiche del Dipartimento dell'amministrazione penitenziari, rielaborati dall'Associazione Pianeta Carcere e del sindacato le presenze (63.993) in totale in Italia sono arrivate al 99% della capienza tollerabile che è di 64.111, mentre la presenza regolamentare è di 43.327.

No a nuovi indulti, sì alla realizzazione di nuove carceri: è questo il "piano" del ministro della Giustizia Angelino Alfano, illustrato ieri a Favara (AG), nel corso della cerimonia per la posa della prima pietra di una nuova caserma dei carabinieri. "Nella storia della Repubblica - ha osservato il Guardasigilli - si è sempre seguita la strada delle amnistie e indulti, in media ogni due anni. Sono tornati in libertà alcune migliaia di detenuti per liberare le carceri e poi ci siamo ritrovati al punto di partenza". "Noi invece - ha sottolineato Alfano - vogliamo seguire una strada diversa che non è quella di concedere nuovi indulti perché ciò cozzerebbe oggi contro la giustizia ma anche contro il bisogno di sicurezza dei nostri concittadini, intendiamo invece seguire la strada della realizzazione di nuovi istituti e a breve presenteremo in consiglio dei ministri il nuovo piano delle carceri". Il Guardasigilli ha infine rilevato che su questa materia "la Commissione Europea è pronta ad ascoltare il Governo italiano. Io stesso avevo posto la questione nel corso dell'insediamento della presidenza svedese, sostenendo che vi sono alcuni paesi rivieraschi, come l'Italia, che hanno patito più degli altri il fenomeno del sovraffollamento carcerario derivante dagli stranieri; in proposito il vicepresidente ha già convocato una apposita riunione per il prossimo mese di ottobre". [ANSA]

- Le carceri italiane sono strapiene di stranieri (Guidasicilia.it, 28/08/09)

 

 

Condividi, commenta, parla ai tuoi amici.

02 settembre 2009
Caricamento commenti in corso...

Ti potrebbero interessare anche

Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia
Registra la tua azienda su Guidasicilia